Norme Europee

Nuova foto digitale per la Patente B!

Il nuovo sistema di digitalizzazione e trasmissione on-line delle foto per le patenti di guida, fa risparmiare tempo e garantisce la qualità delle immagini secondo lo standard europeo ICAO!

Nuova foto digitale per la Patente B!
Nuovo standard europeo per la foto digitale della Patente B!

Quasi 2 secoli sono già trascorsi dal vecchio telegrafo di Marconi e dalle trasmissioni in codice Morse, adesso siamo arrivati alla trasmissione dati on-line e catapultati nella realtà virtuale del 3.0. Già si sta lavorando sulla possibilità di passare dal web sintattico al web semantico e all’internet delle “cose”, che trasformerà tutti i motori di ricerca da semplice erogatore di informazioni a “distributore” di conoscenza, imitando sempre più i sistemi “neuronali” del cervello umano. “The Ultra Intelligent Electronic agent is Coming” dicono quelli di Google, dalla Silicon Valley la tecnologia corre sui binari dell’alta velocità mentre lo sviluppo europeo è legato ancora al cartaceo! La Commissione Trasporti dell’Unione Europea, in questo caso si da una mossa, facendosi pro-motrice di una fase irreversibile di trasformazione legata alla globalizzazione, alla disomogeneità delle procedure amministrative, all’arretratezza dei sistemi di comunicazione, alla generale “divisione digitale” tra i paesi membri. Sempre la stessa commissione europea, indica a tutti che la “ripresa” economica necessita di una serie di riforme strutturali, soprattutto tecnologiche, capaci di assicurare dal 2020 uno sviluppo ed una Mobilità Consapevole. L’Agenda Digitale Europea presentata dalla Commissione europea è uno degli obiettivi di "Europa 2020", per la crescita attraverso azioni convergenti capaci di sfruttare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, l'economica ed il progresso. In questo quadro normativo, l’Italia ha individuato priorità, modalità di intervento ed azioni da compiere sulla base di specifici indicatori, in linea con l’Europa. Nel programma di ammodernamento e della semplificazione della burocrazia, uno degli obiettivi era quello della totale "smaterializzazione" dei documenti di identità, tra questi la patente di guida, farli diventare da cartacei a card “intelligenti” con microchip elettronici, conforme agli standard, ulteriormente sicuri ed esenti da possibili falsificazioni. La Motorizzazione Civile recependo le disposizioni comunitarie, rese operativo il nuovo “formato” della Patente B già dallo scorso anno, inaugurando una vera e propria "rivoluzione digitale" nazionale. In quest’ottica, è già possibile veder “circolare” in Europa un documento di identità unico valevole per tutti gli stati membri, con l'immagine del conducente con un processo che ne garantisce la conformità dei parametri secondo standard stabiliti da ICAO (ovvero “Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile”, ndr). Il software sviluppato “ottimizza” sia la fase di acquisizione ed inserimento della foto nella pratica patente, sia la qualità stessa dell’immagine. Sino ad oggi, le cosiddette “foto-tessere” venivano scattate, consegnate nelle agenzie e qui scansionate manualmente e ridimensionate dal consulente dell’autoscuola, con tempi lunghi, scarsa qualità dell’immagine e nessun tipo di test di sicurezza per la validità ufficiale del documento in quanto tale. Il nuovo sistema digitale per le “foto patenti” si avvale di un mega terminale centrale "cloud" ove immagazzinare tutte le immagini acquisite, misurare e verificare la conformità allo standard ICAO e rilasciare la stampa delle 2 foto, più il codice a barre e l’elenco delle agenzie di pratiche auto più vicine ove potersi recare per effettuare la pratica "just in time". In futuro prossimo basterà presentarsi con in agenzia, dove il consulente attraverso un software dedicato, recupererà dal server centrale le vostre foto, inserendo il vostro codice univoco. Da qui, le immagini saranno associate automaticamente alla pratica e quest'ultima inviata direttamente on-line alla Motorizzazione. L’iniziativa rientra nella attività di promosse dal Ministero dei Trasporti nell’ambito delle procedure di semplificazione dell’amministrazione pubblica poiché, laddove non sia possibile competere con strutture, investimenti e condizioni ambientali, è necessario creare sistemi di interconnessione sfruttando la “banda larga”. I benefici in tal senso potrebbero essere innumerevoli per il cittadino: oltre alla fototessera a norma UE, alla certezza della qualità dell’immagine e al risparmio di tempo, ogni utente avrà a disposizione un operatore dedicato in grado di verificare, in tempo reale, l’esattezza dei dati, eventuali modifiche, accertare se la patente è da rinnovare, l’opportunità della commissione medica o di ulteriori verifiche. I servizi “plus” non finiscono qui, il cittadino-automobilista potrà richiedere eventualmente la domiciliazione della patente direttamente in agenzia, senza dover attendere la consegna presso il proprio indirizzo. Una prestazione d'opera di livello europeo che si basa sui moderni criteri di qualità totale di prodotto e processo, atta a supportare e tutelare al massimo il cittadino!