Site image

 

Norme Europee

Anche la Spagna convalida il distacco dei camionisti!

Con il “Real Decreto” del 26 Maggio, anche la Spagna si adegua alle direttive europee in tema di “distacco dei lavoratori”. Testo unico che rende più severe le procedure da rispettare per le imprese che lavorano in ambito transnazionale!

Anche la Spagna convalida il distacco dei camionisti!
Anche la Spagna si adegua alle direttive europee in tema di “distacco" dei lavoratori!

Con il “Real Decreto” del 26 Maggio, anche la Spagna si adegua alle direttive europee in tema di “distacco dei lavoratori” rendendo più severo l'iter e le procedure richieste alle imprese. In breve, se il datore di lavoro straniero, non essendo stabilito in loco, distacca dei lavoratori nell’ambito di una prestazione transnazionale di servizi (il testo non specifica se si tratta soltanto di trasporti internazionali o anche di trasporti di cabotaggio svolti nell’ambito di un trasporto internazionale, ndr) è OBBLIGATO ad offrirne comunicazione alle autorità spagnole tramite la compilazione di appositi moduli - form - elettronici collegandosi ad un portale web dedicato.

Saranno richiesti e necessari i seguenti dati:

- l'individuazione di un rappresentante legale in Spagna della società che collega l'impresa stessa e le autorità spagnole competenti per l'invio e la ricezione di documenti e di notifiche;

- l'individuazione della persona fisica, capace di agire in Spagna per conto dell'impresa nelle procedure di negoziazione dei lavoratori distaccati in loco.

 

Nb: tali disposizioni sul distacco non si applicheranno al caso comunque del padroncino che guida il suo veicolo.

 

La documentazione da fornire all’Ufficio pubblico competente, nel caso in cui sia l’Ispettorato del Lavoro che la Previdenza Sociale ne avessero necessità, dovrà dimostrare la effettiva legalità del distacco comunicato:

- contratto di lavoro;

- busta paga e cedola di pagamento del salario corrisposto a ciascun lavoratore;

- registro e computo totale delle ore di lavoro;

- autorizzazione a lavorare in paesi terzi. 

 

Tutta la documentazione dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE tradotta in spagnolo e/o in una delle lingue dei territori (ossia catalano, basco, galiziano, andaluso, gallego, mallorquino, ndr.) in cui viene svolta la singola prestazione di servizi!

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011