Site image

Pneumatici o gomme auto

Consigli e informazioni utili per scegliere le coperture più adatte per il vostro veicolo.
 
Lo pneumatico, generalmente detto gomma o copertone, è l'elemento che viene montato sulle ruote e permette l'aderenza del veicolo sulla strada. Lo pneumatico moderno, inventato da John Boyd Dunlop nel 1888, equipaggia oggi i mezzi di trasporto su strada ed è prodotto in molti tipi e misure adatti ad equipaggiare dalla bicicletta all'automobile, dall'autocarro al trattore agricolo per non dimenticare, in aeronautica, la loro adozione nei dispositivi d'atterraggio. Importante anche il loro utilizzo nelle varie competizioni motoristiche sportive dove la ricerca delle migliori prestazioni porta alla progettazione di mescole differenti e nuove soluzioni tecniche applicabili in seguito al settore commerciale.
 
gomma moderna
 
Lo pneumatico è una componente essenziale della vostra automobile. Attraverso il suo contatto con il suolo passano tutte le forze che la vettura scambia con il fondo stradale e che gli consentono di avanzare nello spazio, frenare e curvare. La gomma svolge diverse funzioni, tutte fondamentali:
 
bollino sostenere il carico della vettura e compensare la forza centrifuga in percorrenza di curva;
bollino  assicurare la trasmissione della forza motrice e frenante;
bollino contribuire alla sospensione del veicolo con la propria elasticità.
 
Per questi motivi i pneumatici devono essere sempre mantenuti in perfetta efficienza, cosi da garantire il necessario livello di sicurezza. E' necessario quindi effetturare dei controlli periodici per verificare:
 
bollino le condizioni di usura complessive;
bollino lo stato e l'altezza del battistrada;
bollino l'eventuale presenza di tagli e abrasioni;
bollino la pressione della valvola di gonfiaggio.
 
Particolare attenzione dovrà essere rivolta proprio alla pressione dei pneumatici, che dovrà mantenersi al livello indicato dal costruttore. Tuttavia la pressione deve essere regolata in base alla temperatura dell'aria contenuta nelle gomme. Essa infatti riscaldandosi, tende a espandersi, innalzando di conseguenza la pressione. L'innalzamento della temperatura può essere dovuto alle condizioni climatiche o all'impiego sportivo della vettura.

NB: su ciascun veicolo è possibile montare solo gomme o pneumatici aventi tipologia e dimensioni omologate e riportate sulla carta di circolazione.
 
>>> 



 
 

 

 

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011