Site image

Sicurezza Stradale

24/08/2016

All'innovativo elmetto per motociclisti hanno messo il nome di "RIDE", acronimo di "Remote Intention Detecting Emulator", ovvero "Simulatore remoto di intenzioni di guida", ed è davvero un bell'oggetto che funziona ad onde cerebrali. Un casco realizzato per aumentare la sicurezza dei riders da un'equipe di ricercatori italiani!

13/08/2016

Il consiglio più importante per viaggiare sereni carichi e sicuri, è quello di riporre i bagagli usando gli appositi accessori realizzati per i diversi modelli di autoveicoli. Sono omologati in maniera conforme al Codice della Strada e vi consentiranno di portare tutto l'indispensabile evitando multe e pericolosi contrattempi per tutti!

07/08/2016

Condurre un'auto in Africa o Medio Oriente è davvero molto pericoloso, sia che si viaggi su di un mezzo privato, che si scelga un autobus pubblico, che a piedi. Mettersi nel traffico in certi paesi equivale a suicidarsi. Le morti per incidenti stradali sono in media 24 ogni 100mila abitanti!

03/08/2016

Il mezzo migliore per spostarsi è la bicicletta. Per le strade di campagna, per il lungomare, nei centri urbani finalmente deserti. Pedalare è il modo più divertente per viaggiare, per andare a scuola o al lavoro senza inquinare. Ma attenzione sulla strada, di giorno e ancor più di notte, essere visibili anche a distanza è molto importante!

25/07/2016

Le Associazioni italiane per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti dei Consumatori chiedono un giro di vite immediato da parte del Ministero dei Trasporti, delle autorità competenti e degli enti preposti al fine di limitare tutte le disattenzioni ed eliminare in toto i problemi legati all'abuso alla guida della famigerata app di Pokémon GO!

18/07/2016

Per l'Estate in dotazione alle polizie del Belpaese arriva un nuovo super autovelox per multe a raffica. Questo sofisticato modello infatti non si limiterà a rilevare la velocità di ogni autoveicolo ma segnalerà molte altre infrazioni. Il sistema non vi darà scampo se guidate senza cintura di sicurezza o se parlate o chattate al cellulare!

14/07/2016

L'obiettivo di ridurre i decessi della metà entro il 2020 è sempre più a rischio. Pessime nuove arrivano proprio dalla strada dove torna a salire, per la prima volta dal 2001, il numero delle vittime di incidenti stradali in Europa! La via per una nuova sicurezza stradale è ancora molto lunga!

12/07/2016

Sei troppo anziano o sballato e vai in macchina troppo piano? Ti becchi una salata multa lo stesso. Esiste la segnaletica stradale con il limite minimo di velocità e dove non è fissato, c'è comunque l'obbligo di guidare abbastanza svelti da non essere di pericolo o di intralcio alla circolazione altrui!

09/07/2016

Finalmente un casco da moto che oltre a proteggerci, è in grado di chiamare l'ambulanza da solo in caso di incidente. Grazie a minuscoli sensori ed una nano sim interna, in caso di forte impatto del veicolo, invia una richiesta di aiuto al pronto soccorso insieme alle vostre coordinate!

06/07/2016

Per sensibilizzare tutti gli automobilisti scende in strada nientepopodimeno che La Pina da Radio Deejay. Una delle poche donne rapper e dj senza eguali, che ha da poco prestato volto e tutto il resto per il lancio di una campagna irriverente dallo slogan che non ammette certo repliche: "Quando si guida, non si usa lo smartphone!".

02/07/2016

Una ingegnosa startup di ragionanti cervelloni sta raccogliendo fondi per cercare di portare a compimento e realizzazione un innovativo progetto di "head up display" compatibile con tutti i devices mobili Iphone e Android. A cosa serve? Per ricevere tutte le notifiche possibili direttamente sui cristalli anteriori ed inviare risposte vocali!

30/06/2016

L'agenzia federale americana per la sicurezza stradale accusa il pilota automatico di una Tesla Motors di averla fatta finire sotto il rimorchio di un grosso camion che invadeva la corsia opposta causa guasto tecnico imprevisto. Nel tremendo frontale, il conducente dell'autoveicolo è rimasto ucciso sul colpo!

24/06/2016

Il vecchio detto è cambiato: "Non più donne al volante, pericolo costante, ma obese di tutto il paese, non restate più appese!". Gli automobilisti più in carne, con un indice di massa corporea tra 30 e 35 rischiano il 20% in più di morire per incidente stradale. Per livelli fino a 40 e superiori, la paura sale al 50% rispetto ai longilinei!

15/06/2016

“Stop the Crash” è la risoluzione ONU che raccomanda l’istallazione di serie dei principali sistemi di prevenzione di incidenti stradali su nuove auto e moto per tutti i paesi membri. La "Dichiarazione di Brasilia" sull'importanza di uno standard mondiale sui sistemi di sicurezza per eliminare ogni rischio e pericolo sulle strade!

11/06/2016

Il campione olimpionico di scherma continua ad allenarsi per Rio 2016 partecipando ad un’iniziativa a livello globale per promuovere la sicurezza e responsabilizzare tutti ragazzi delle scuole ed i neopatentati, troppo spesso sono protagonisti di incidenti stradali con conseguenze anche gravi!

25/05/2016

Quelli di Google hanno brevettato una speciale colla ad alta resistenza da applicare sulle parti anteriori delle auto senza pilota. Sarà vero? In caso di incidente stradale con investimento di persone, resterebbero letteralmente attaccate alla carrozzeria evitando pericolose conseguenze!

03/05/2016

Secondo studi e statistiche recenti quando siamo al volante, subito dopo un abbagliamento la nostra vista resta oscurata per più di 4 secondi! Un dato allarmante se si pensa che sulla strada anche una frazione di secondo può fare la differenza. Per non trovarci più in pericolo, la tecnologia può venirci in aiuto, scopriamo come!

30/04/2016

Sono arrivati da poco e già fanno discutere un pò tutti, dividendo l'opinione pubblica in fazioni uguali ed opposte. In Germania si litiga per i nuovi semafori anti-smartphone, ovvero veri e propri "ripetitori" luminosi a led installati a raso per evitare che i pedoni, distratti dai cellulari provochino incidenti o indesiderati imprevisti!

23/04/2016

Il CNR di Pisa ha studiato e sta implementando un sistema innovativo per la gestione di rotonde e rotatorie "smart" che eliminerà di fatto il traffico, le file e le code in centro urbano. Con la collaborazione coordinata e continuata di grossi calibri come Enel, il MIT di Boston e l’ETH di Zurigo per un futuro migliore dell'intera viabilità europea!

22/04/2016

Con questa tecnologia non potrete mai telefonare in marcia, ma non per limite tecnico ma per apposita scelta etica salvavita. Per evitare ad ogni guidatore spiacevoli imprevisti, derivanti da possibili distrazioni. Ovvero che ogni centauro alla guida del suo mezzo sia impegnato in troppe attività, cosi come prescrive il Codice della Strada!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011

Cerca nel sito www.scuolaguida.it

Notizie più lette

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

banner_300x100_motori

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

scuolaguida.it quiz patente B e quiz patentino ciclomotore, servizi per autoscuole - P.IVA 01507520441
Il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o di valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.

Engineered by JEF - Knowledge Applications - Gestione raccolta pubblicitaria : CAR Consulenza

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 4.192 secondi
Powered by Simplit CMS