Site image

Sicurezza Stradale

Tutti a Scuola e sulla Strada sempre più sicuri!

Se a Settembre ricominciano le scuole, ecco pronti alcuni consigli per gli utenti della strada più sensibili e indifesi. Basta poco per evitare conseguenze spiacevoli per bambini e adulti. Seguire sempre le regole del Codice della Strada, per prevenire tutti gli incidenti e offrire il buon esempio!

Questa è l'auto più pericolosa del mondo!

Nome in codice “Robin” che in gergo anglosassone potrebbe essere tradotta come: “L'auto di quello che quando esce è capace di tutto". Il veicolo in questione è diventata "tristemente" famosa come il mezzo a 3 ruote circolante più pericoloso del mondo. A quanti di voi verrebbe voglia di farci un giro?

Addio ai pericolosi dossi dissuasori e rallentatori vari: arriva la segnaletica led!

I rallentatori stradali o dossi non sono stati mai molto amati dagli automobilisti italiani, in particolare ai conducenti di ambulanze, tram e vigili del fuoco. Tra non molto saranno sostituiti da sistemi di allerta luminosi a led. Illuminare a dovere le strade per renderle sicure ed immuni da incidenti!

“EDWARD” è la campagna europea per la prevenzione degli incidenti stradali!

La nuova campagna si chiama “EDWARD”, ovvero "A European Day Without a Road Death", "Una giornata europea senza un morto sulla strada", promossa dalle Polizie Stradali. L'iniziativa della Commissione Europea chiude la settimana della Mobilità Consapevole per arrivare finalmente alle zero vittime sulle strade!

Con il nuovo pilota automatico mai più incidenti stradali per le auto di Tesla!

"A tutte le auto, a tutto le auto a guida autonoma!". Alla notizia dei primi sinistri "on the road" con feriti gravi e vittime, urge risolvere i problemi del software di guida e Tesla Motors lo vuol fare nel più breve tempo possibile con un sistema nuovo di super radar e più videocamere intelligenti  per evitare tutti gli incidenti!

Tutte le regole del pedone perfetto!

Scendere in strada ed iniziare a camminare è il modo più naturale per iniziare la giornata ed arrivare a scuola o in ufficio, se non sono lontanissimi da casa. Automobilisti e motociclisti distratti a volte possono complicarci le cose. Come diventare pedoni perfetti? Facendo più attenzione e seguendo sempre il nuovo Codice della Strada!

Piante e alberi ai bordi della carreggiata sono pericoli veri per gli automobilisti?

Gli ultimi rapporti, sondaggi e statistiche in Italia non lasciano dubbi, con sempre più morti e feriti legati alla presenza di alberi e piantumazioni delle specie più svariate lungo le strade. Sarà mai possibile evitare tali incidenti ai bordi delle carreggiate facendo leva sul buonsenso degli automobilisti più che sugli arnesi affilati dei taglialegna?

Nuovo casco per guidare la moto o lo scooter con la sola forza del pensiero!

All'innovativo elmetto per motociclisti hanno messo il nome di "RIDE", acronimo di "Remote Intention Detecting Emulator", ovvero "Simulatore remoto di intenzioni di guida", ed è davvero un bell'oggetto che funziona ad onde cerebrali. Un casco realizzato per aumentare la sicurezza dei riders da un'equipe di ricercatori italiani!

Partenze sicure per le vacanze in automobile? Attenzione al carico bagagli!

Il consiglio più importante per viaggiare sereni carichi e sicuri, è quello di riporre i bagagli usando gli appositi accessori realizzati per i diversi modelli di autoveicoli. Sono omologati in maniera conforme al Codice della Strada e vi consentiranno di portare tutto l'indispensabile evitando multe e pericolosi contrattempi per tutti!

Quali sono i paesi al mondo dove è più pericoloso guidare?

Condurre un'auto in Africa o Medio Oriente è davvero molto pericoloso, sia che si viaggi su di un mezzo privato, che si scelga un autobus pubblico, che a piedi. Mettersi nel traffico in certi paesi equivale a suicidarsi. Le morti per incidenti stradali sono in media 24 ogni 100mila abitanti!

Il Codacons vuole bannare Pokemon Go per l'aumento degli incidenti stradali!

Le Associazioni italiane per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti dei Consumatori chiedono un giro di vite immediato da parte del Ministero dei Trasporti, delle autorità competenti e degli enti preposti al fine di limitare tutte le disattenzioni ed eliminare in toto i problemi legati all'abuso alla guida della famigerata app di Pokémon GO!

Arriva il nuovo Telelaser con rilevatore di cinture e cellulari alla guida!

Per l'Estate in dotazione alle polizie del Belpaese arriva un nuovo super autovelox per multe a raffica. Questo sofisticato modello infatti non si limiterà a rilevare la velocità di ogni autoveicolo ma segnalerà molte altre infrazioni. Il sistema non vi darà scampo se guidate senza cintura di sicurezza o se parlate o chattate al cellulare!

Dopo 15 anni, aumentano dell'1,5% gli incidenti stradali ed i morti in Europa!

L'obiettivo di ridurre i decessi della metà entro il 2020 è sempre più a rischio. Pessime nuove arrivano proprio dalla strada dove torna a salire, per la prima volta dal 2001, il numero delle vittime di incidenti stradali in Europa! La via per una nuova sicurezza stradale è ancora molto lunga!

Se sulla strada te la prendi troppo con lentezza c'è la multa che ti aspetta!

Sei troppo anziano o sballato e vai in macchina troppo piano? Ti becchi una salata multa lo stesso. Esiste la segnaletica stradale con il limite minimo di velocità e dove non è fissato, c'è comunque l'obbligo di guidare abbastanza svelti da non essere di pericolo o di intralcio alla circolazione altrui!

Ecco il primo casco per moto che chiama i soccorsi in caso di incidente stradale!

Finalmente un casco da moto che oltre a proteggerci, è in grado di chiamare l'ambulanza da solo in caso di incidente. Grazie a minuscoli sensori ed una nano sim interna, in caso di forte impatto del veicolo, invia una richiesta di aiuto al pronto soccorso insieme alle vostre coordinate!

La Pina di Radio Deejay è la testimonial speciale della Polizia Stradale!

Per sensibilizzare tutti gli automobilisti scende in strada nientepopodimeno che La Pina da Radio Deejay. Una delle poche donne rapper e dj senza eguali, che ha da poco prestato volto e tutto il resto per il lancio di una campagna irriverente dallo slogan che non ammette certo repliche: "Quando si guida, non si usa lo smartphone!".

Con l'Head-up display a bordo guideremo tutti più attenti e più sicuri!

Una ingegnosa startup di ragionanti cervelloni sta raccogliendo fondi per cercare di portare a compimento e realizzazione un innovativo progetto di "head up display" compatibile con tutti i devices mobili Iphone e Android. A cosa serve? Per ricevere tutte le notifiche possibili direttamente sui cristalli anteriori ed inviare risposte vocali!

Primo incidente stradale mortale per l'auto col pilota automatico!

L'agenzia federale americana per la sicurezza stradale accusa il pilota automatico di una Tesla Motors di averla fatta finire sotto il rimorchio di un grosso camion che invadeva la corsia opposta causa guasto tecnico imprevisto. Nel tremendo frontale, il conducente dell'autoveicolo è rimasto ucciso sul colpo!

Gli autisti in sovrappeso sono quelli più a rischio di morte per incidenti stradali!

Il vecchio detto è cambiato: "Non più donne al volante, pericolo costante, ma obese di tutto il paese, non restate più appese!". Gli automobilisti più in carne, con un indice di massa corporea tra 30 e 35 rischiano il 20% in più di morire per incidente stradale. Per livelli fino a 40 e superiori, la paura sale al 50% rispetto ai longilinei!

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011