Site image

Sicurezza Stradale

24/06/2016

Il vecchio detto è cambiato: "Non più donne al volante, pericolo costante, ma obese di tutto il paese, non restate più appese!". Gli automobilisti più in carne, con un indice di massa corporea tra 30 e 35 rischiano il 20% in più di morire per incidente stradale. Per livelli fino a 40 e superiori, la paura sale al 50% rispetto ai longilinei!

15/06/2016

“Stop the Crash” è la risoluzione ONU che raccomanda l’istallazione di serie dei principali sistemi di prevenzione di incidenti stradali su nuove auto e moto per tutti i paesi membri. La "Dichiarazione di Brasilia" sull'importanza di uno standard mondiale sui sistemi di sicurezza per eliminare ogni rischio e pericolo sulle strade!

11/06/2016

Il campione olimpionico di scherma continua ad allenarsi per Rio 2016 partecipando ad un’iniziativa a livello globale per promuovere la sicurezza e responsabilizzare tutti ragazzi delle scuole ed i neopatentati, troppo spesso sono protagonisti di incidenti stradali con conseguenze anche gravi!

25/05/2016

Quelli di Google hanno brevettato una speciale colla ad alta resistenza da applicare sulle parti anteriori delle auto senza pilota. Sarà vero? In caso di incidente stradale con investimento di persone, resterebbero letteralmente attaccate alla carrozzeria evitando pericolose conseguenze!

03/05/2016

Secondo studi e statistiche recenti quando siamo al volante, subito dopo un abbagliamento la nostra vista resta oscurata per più di 4 secondi! Un dato allarmante se si pensa che sulla strada anche una frazione di secondo può fare la differenza. Per non trovarci più in pericolo, la tecnologia può venirci in aiuto, scopriamo come!

30/04/2016

Sono arrivati da poco e già fanno discutere un pò tutti, dividendo l'opinione pubblica in fazioni uguali ed opposte. In Germania si litiga per i nuovi semafori anti-smartphone, ovvero veri e propri "ripetitori" luminosi a led installati a raso per evitare che i pedoni, distratti dai cellulari provochino incidenti o indesiderati imprevisti!

23/04/2016

Il CNR di Pisa ha studiato e sta implementando un sistema innovativo per la gestione di rotonde e rotatorie "smart" che eliminerà di fatto il traffico, le file e le code in centro urbano. Con la collaborazione coordinata e continuata di grossi calibri come Enel, il MIT di Boston e l’ETH di Zurigo per un futuro migliore dell'intera viabilità europea!

22/04/2016

Con questa tecnologia non potrete mai telefonare in marcia, ma non per limite tecnico ma per apposita scelta etica salvavita. Per evitare ad ogni guidatore spiacevoli imprevisti, derivanti da possibili distrazioni. Ovvero che ogni centauro alla guida del suo mezzo sia impegnato in troppe attività, cosi come prescrive il Codice della Strada!

21/04/2016

Tutti gli agenti della Polstrada monteranno mini telecamere sulle moto di servizio per fare molte più multe. Un'escamotage a tutti gli effetti contro i furbetti ed i pirati della strada. Aspettando il Codice della Strada e i togati della Giurisprudenza, l'ipotesi sembra interessante!

30/03/2016

La sicurezza stradale "2.0" previene ogni incidente e migliora il comfort ogni giorno in ogni viaggio. Le categorie più a rischio vita sono gli anziani e i minori, con particolare attenzione per i bebè a bordo. Dal 2016 i crash-test saranno molto più severi con chi non rispetta le nuove norme europee!

23/03/2016

Il Dipartimento dei Trasporti USA e l'Ente nazionale per la sicurezza stradale hanno stretto un patto con i più grandi costruttori automotive per installare l'AEB di serie, ovvero l'innovativo sistema di frenata automatica, su tutte le auto e veicoli commerciali leggeri dal 2022. Per i camion il dispositivo sarà obbligatorio dal 2025!

18/03/2016

Nel mondo del “tuning” per moto stradali sta spopolando un innovativo brevetto per indumenti “illuminati” per aumentare la sicurezza. Una tuta intera di pelle o sintetica, oppure giacche e pantaloni da centauro che incorporano fari e luci led di posizione, gli indicatori di direzione e stop!

04/03/2016

Lo sapevate che anche il semplice "smaneggio" compulsivo sullo smartphone fa scattare la salata multa per violazione del Codice della Strada. Rispondere ad un "messaggio amico" o chattare su Facebook mentre si guida può costarvi una sanzione per guida pericolosa da un minimo di 80 a un massimo di 650 euro!

03/03/2016

Dopo Dovizioso anche l'altro giovane pilota "de_Vasto" della Ducati  scende in pista per promuovere la campagna #guardaavanti. Lo slogan di Iannone, neo ambasciatore della sicurezza sia in moto che in MotoGP, per la sua visione mai spericolata della vita e sulla strada è: "Se volete correre, scegliete sempre la pista!".

25/02/2016

L'Educazione stradale è di vitale importanza per formare una classe di conducenti in grado di evitare tutti gli incidenti. In Francia hanno deciso di dire STOP ai "furbetti" delle autoscuole che offrono corsi di recupero per i punti patente senza però impartirli veramente à la carte!

19/02/2016

Nuovo sistema "salvavita" che aumenterà la sicurezza passiva e la protezione di tutti gli utenti "sensibili" della strada partendo dagli autoveicoli. L’airbag in questione si gonfierà esternamente alla carrozzeria, permettendo di attutire la gravità di ogni fortuito impatto con persone, cose e animali!

18/02/2016

I nostri caschi blu appartenenti alla "Brigata Taurinense" in missione in Libano hanno pensato e sviluppato una nuova campagna progresso volta alla sensibilizzazione dell'educazione stradale e della mobilità sostenibile nelle scuole primarie dei maggiori centri del paese martoriato da decenni da una sanguinosa guerra in-civile!

17/02/2016

I guard-rail assassini restano un problema per tutti. In Spagna cercano la soluzione investendo quasi 2 milioni di euro. A Madrid è gia partito un esperimento pilota per mettere in sicurezza tutte le strade a scorrimento veloce con le nuove barriere di contenimento a doppia protezione, per salvare la vita anche i motociclisti!

28/01/2016

“Strada facendo vedrai che non sei più da solo”, cantava anni fa qualcuno. Sicuro che ogni giorno “on the road” sempre più numerose sono le insidie e le incidentalità da evitare per pedoni, ciclisti, moto e automobilisti. L'ANAS cosa fa? Ruoli, funzioni, compiti e nuovi canali di informazione per una completa infomobilità del domani!

26/01/2016

Una giornata importante per tutti gli appassionati di MotoGp e non sull'abuso del telefonino al volante. Andrea Dovizioso, pilota Ducati sarà testimonial della manifestazione. Un'occasione più unica che rara per rendere partecipi anche gli studenti delle superiori in occasione della seconda tappa della nuova campagna progresso social#guardaavanti!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011

Cerca nel sito www.scuolaguida.it

Notizie più lette

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

banner_300x100_motori

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

scuolaguida.it quiz patente B e quiz patentino ciclomotore, servizi per autoscuole - P.IVA 01507520441
Il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o di valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.

Engineered by JEF - Knowledge Applications - Gestione raccolta pubblicitaria : CAR Consulenza

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 1.712 secondi
Powered by Simplit CMS