Site image

Sicurezza Stradale

Ci vuol sempre il pneumatico giusto al momento giusto!

Il Generale Inverno si avvicina e per tutti gli automobilisti di casa nostra, scatta l’obbligo inderogabile del cambio gomme con l’adeguamento "forzoso" delle coperture termiche al posto di quelle estive!

Come attraversare la strada sulle strisce pedonali?

Ogni pedone per attraversare la carreggiata deve servirsi delle strisce pedonali, sottopassaggi e sovrapassaggi. Quando non esistono o distano più di 100 metri, possono attraversare solo in senso perpendicolare, evitando situazioni di pericolo per sé o per altri!

Arriva dalla Svezia il casco airbag salva testa e collo!

Una startup americana perfeziona un innovativo sistema presentato in Svezia che potrebbe ridurre la spesa sociale e la gravità degli infortuni sulla strada tra autisti, ciclisti e pedoni!

Più incentivi per la sicurezza passiva di tutti i motociclisti!

Con airbag e paraschiena per tutti i motociclisti si risparmierebbero più di 20 milioni di euro all'anno in spesa sociale! La conferma arriva da Confindustria che chiede al Governo sgravi per l'acquisto dei dispositivi di sicurezza!

Alla Polizia Stradale mancano davvero gli etilometri?

Più della metà dei mille etilometri in dotazione alla PolStrada sono di fatto “inutilizzabili” da mesi. Fermi ai box in attesa di revisione e di una nuova normativa che renda i controlli biennali!

I sistemi salvavita per auto, questi sconosciuti!

Non solo cinture di sicurezza e seggiolini, i nuovi sistemi salvavita per auto come quelli per il riconoscimento della carreggiata, degli angoli morti, gli anti tamponamento sono previsti come carissimi optional o difficilissimi da trovare. Cosa fare?

Nuove proposte "smart" dal Parlamento Toscano Studenti!

Dal Parlamento regionale toscano degli studenti proposte intelligenti per aumentare la sicurezza. Tra le idee "smart" più votate, quella degli sconti sulla polizza dell'assicurazione una volta raggiuti i 30 punti sulla patente di guida!

Industria Automotive e Video Gaming insieme per l'Auto!

Industria Automotive e Video Gaming insieme per l'Auto!

Il mondo dei videogiochi tanto amato da quando eravamo ragazzi oltre ad avere una funzione ludica, in futuro contribuirà non poco a rendere più sicuri gli autoveicoli e la circolazione, sviluppando il rapporto uomo-macchina!

Una spargibitume tapperà tutte le buche della Capitale!

Una spargibitume tapperà tutte le buche della Capitale!

Trovata finalmente la soluzione finale per sistemare una volte per tutte le pericolose buche della capitale. Auspichiamo che tutte le amministrazioni pubbliche locali vogliano cogliere questa opportunità e seguire il buon esempio di Roma

Le super gomme ci avvertono quando sono sgonfie!

Le super gomme ci avvertono quando sono sgonfie!

Grazie ad innovativi sensori di controllo della pressione, adesso sono gli stessi pneumatici che ci segnalano direttamente sul display dell'auto quando sono sgonfi o hanno un calo anomalo di temperatura a tutto vantaggio della sicurezza!

Un buon caffè in cambio del non uso dello smartphone!

Un buon caffè in cambio del non uso dello smartphone!

Dal Sol Levante una campagna smart per la sicurezza stradale che premia i comportamenti più consoni alla guida. Una app registra quanti km fate senza guardare il cellulare e offre un buon caffè agli automobilisti più accorti!

Tutti a Scuola e sulla Strada sempre più sicuri!

Tutti a Scuola e sulla Strada sempre più sicuri!

Se a Settembre ricominciano le scuole, ecco pronti alcuni consigli per gli utenti della strada più sensibili e indifesi. Basta poco per evitare conseguenze spiacevoli per bambini e adulti. Seguire sempre le regole del Codice della Strada, per prevenire tutti gli incidenti e offrire il buon esempio!

Questa è l'auto più pericolosa del mondo!

Questa è l'auto più pericolosa del mondo!

Nome in codice “Robin” che in gergo anglosassone potrebbe essere tradotta come: “L'auto di quello che quando esce è capace di tutto". Il veicolo in questione è diventata "tristemente" famosa come il mezzo a 3 ruote circolante più pericoloso del mondo. A quanti di voi verrebbe voglia di farci un giro?

Addio ai pericolosi dossi dissuasori e rallentatori vari: arriva la segnaletica led!

Addio ai pericolosi dossi dissuasori e rallentatori vari: arriva la segnaletica led!

I rallentatori stradali o dossi non sono stati mai molto amati dagli automobilisti italiani, in particolare ai conducenti di ambulanze, tram e vigili del fuoco. Tra non molto saranno sostituiti da sistemi di allerta luminosi a led. Illuminare a dovere le strade per renderle sicure ed immuni da incidenti!

“EDWARD” è la campagna europea per la prevenzione degli incidenti stradali!

“EDWARD” è la campagna europea per la prevenzione degli incidenti stradali!

La nuova campagna si chiama “EDWARD”, ovvero "A European Day Without a Road Death", "Una giornata europea senza un morto sulla strada", promossa dalle Polizie Stradali. L'iniziativa della Commissione Europea chiude la settimana della Mobilità Consapevole per arrivare finalmente alle zero vittime sulle strade!

Con il nuovo pilota automatico mai più incidenti stradali per le auto di Tesla!

Con il nuovo pilota automatico mai più incidenti stradali per le auto di Tesla!

"A tutte le auto, a tutto le auto a guida autonoma!". Alla notizia dei primi sinistri "on the road" con feriti gravi e vittime, urge risolvere i problemi del software di guida e Tesla Motors lo vuol fare nel più breve tempo possibile con un sistema nuovo di super radar e più videocamere intelligenti  per evitare tutti gli incidenti!

Tutte le regole del pedone perfetto!

Tutte le regole del pedone perfetto!

Scendere in strada ed iniziare a camminare è il modo più naturale per iniziare la giornata ed arrivare a scuola o in ufficio, se non sono lontanissimi da casa. Automobilisti e motociclisti distratti a volte possono complicarci le cose. Come diventare pedoni perfetti? Facendo più attenzione e seguendo sempre il nuovo Codice della Strada!

Piante e alberi ai bordi della carreggiata sono pericoli veri per gli automobilisti?

Piante e alberi ai bordi della carreggiata sono pericoli veri per gli automobilisti?

Gli ultimi rapporti, sondaggi e statistiche in Italia non lasciano dubbi, con sempre più morti e feriti legati alla presenza di alberi e piantumazioni delle specie più svariate lungo le strade. Sarà mai possibile evitare tali incidenti ai bordi delle carreggiate facendo leva sul buonsenso degli automobilisti più che sugli arnesi affilati dei taglialegna?

Nuovo casco per guidare la moto o lo scooter con la sola forza del pensiero!

Nuovo casco per guidare la moto o lo scooter con la sola forza del pensiero!

All'innovativo elmetto per motociclisti hanno messo il nome di "RIDE", acronimo di "Remote Intention Detecting Emulator", ovvero "Simulatore remoto di intenzioni di guida", ed è davvero un bell'oggetto che funziona ad onde cerebrali. Un casco realizzato per aumentare la sicurezza dei riders da un'equipe di ricercatori italiani!

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011