Sicurezza Stradale

Dal 2020 arriveranno le gomme parlanti!

A breve dal vostro gommista di fiducia potreste farvi montare i nuovi pneumatici "made in Italy" che indipendentemente dalla volontà del guidatore, freneranno prima di affrontare una curva pericolosa e guideranno l'autoveicolo nel miglior modo possibile sull'asfalto sdrucciolevole.

Dal 2020 arriveranno le gomme parlanti!
Tutte le gomme ci aiuteranno alla guida!

Il triennio di collaborazione e ricerca all'avanguardia tra una nota casa di pneumatici italiana ed i migliori studenti del Politecnico di Milano, noto come “Joint LAB” sta recando buoni frutti sempre all'ombra dell'albero della gomma. Il nome in codice del sistema “esperto” e' A.D.A.S. (Advance driver assistance control, acronimo di “Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida, ndr) creato dall'alleanza tra “universitari” e “startuppari” ha come obiettivo la realizzazione di auto futuristiche e futuribili con soluzioni tecniche in grado di incrementare la sicurezza ed evitare ogni tipo di incidente stradale. I sistemi ADAS, nel 2020, aumenteranno il tasso di elettronica contenuto, dall'attuale 20% al 60% del valore complessivo per ciascun modello. Studiati “ad-hoc” per aumentare i livelli di sicurezza leggono in tempo reale le condizioni di marcia del veicolo intervenendo quando il pericolo è ancora potenziale, escludendo o avvisando di ogni possibile minaccia sulla carreggiata. Le coperture, che si sa, rappresentano la "pelle" dell'auto, l'intercapedine tra la carrozzeria e l'asfalto, sono in grado di accumulare in modo diretto e “preventivo”, rispetto ai comuni radar “intelligenti”, le reali condizioni di marcia della vettura e del suolo. Basta un solo sensore posto all'interno del battistrada, per decodificare tutte le informazioni basate sulla variazione dell'attrito e sulle forze impegnate a terra e trasmetterle debitamente al computer di bordo ed a tutti gli altri sistemi di sicurezza. Il futuro dell'industria automotive nel nostro Belpaese, come in Europa, passa sicuramente per la ricerca di soluzioni all'avanguardia a sostegno della mobilità sostenibile, coniugando sicurezza, performance e ambiente. Lo sviluppo di queste super gomme "cibernetiche” rappresenta il "trade d'union" dell'esperienza industriale e le competenze sviluppate negli nostri atenei da giovani e geniali ingegneri. L'unica maniera possibile per fare innovazione, per iniziare finalmente la “ricrescita” e creare uno sviluppo economico e sociale vero e duraturo!