Site image

 

Sicurezza Stradale

Le strade della Svezia sono le più sicure d'Europa!

L'obiettivo della mortalità zero è sempre più vicino in Scandinavia, considerando l'aumento delle distanze minime percorse e del parco autoveicoli circolante!

Le strade della Svezia sono le più sicure d'Europa!
Seguiamo tutti l'esempio svedese!

 

Come migliorare la sicurezza stradale nazionale? Perchè non prendere esempio dalla Svezia per arrivare alla mortalità zero anche nel Belpaese? Non è certo una provocazione, se dati alla mano, o meglio ancora pagine su pagine, nero su bianco, la Svezia e la penisola scandinava in generale, risultano da sempre come una sorta di paradiso terrestre dell'automobilista. Strade di centro o di periferia, arterie viarie transnazionali ove uno stato di diritto permette livelli sicurezza di eccellenza e di comfort fuori dalla norma. Le ultime statistiche ci informano che nell’ultimo anno sulle strade svedesi hanno perso la vita 264 persone (col minimo storico raggiunto di soli 3 decessi su un campione di 100.000 persone, ndr) che a noi guidatori “meridionali” appare ancor più inarrivabile, considerando l’aumento medio di vetture sulla strada e delle distanze minime percorse dai veicoli stessi. “Come ci saranno mai riusciti, vi chieredete adesso? “Ebbene, adottando un semplice provvedimento di legge”. Nell'ormai lontanissimo 1997 il Parlamento svedese approva nientepopodimeno che il “VisionO”, un severissimo piano di sicurezza stradale del Dipartimento dei Trasporti nazionale che, testuali parole: “Non accetta, ne prevede morti né feriti sulle strade svedesi”. Risultato? A partire dall'anno 2000 il numero degli incidenti stradali cala già in maniera netta e superiore alle aspettative. Ogni "via d'asfalto" è stata totalmente rimodernata ed in alcuni casi ricostruita “di sana pianta”, privilegiando la sicurezza a scapito della velocità ed interessi commerciali eventuali. Ci sono riusciti anche limitando la velocità nei centri urbani e creando ztl “vere”, protette da barriere che le separano dal traffico e dagli incroci pericolosi. La guida in stato di ebbrezza è stata semplicemente “cancellata” dalla strada e pure dai ricordi degli ultimi neopatentati, con severissimi provvedimenti penali e salatissime multe e ricorsi non ammessi. La realizzazione di strade a 3 corsie, 2 in una direzione ed una nell’altra, con carreggiate extra alternate, hanno poi consentito più sorpassi e più sicuri. Nuovi e modernissimi attraversamenti pedonali “costellati” da luci led lampeggianti e protetti con dossi artificiali “intelligenti” hanno dimezzato il numero di perdite sulle strisce pedonali negli ultimi anni. In Svezia mobilità consapevole e sicurezza stradale “viaggiano” da anni nella stessa direzione, adesso anche gli Stati Uniti sembrano prendere esempio cercando di migliorare le loro statistiche, evitando inutili incidenti e perdite mortali, zone a traffico limitato e normative contro l’eccesso di velocità hanno reso più sicure le strade delle più grandi metropoli a stelle e strisce. Da noi, lungo tutto lo Stivale, si può fare? Sarà mai possibile esportare tale “modus operandi”? Pensando alle inenarrabili lentezze dei nostri trasporti miste alle proverbiali “deficienze” dei ministeri nella realizzazione di qualsivoglia progetto, ci sembra quanto mai lontano il tempo della fine di sinistri e decessi stradali. Manca sempre e comunque una vera cultura della sicurezza applicata alla strada: patente a punti e controlli “maggiorati” non possono compiere da soli i “miracoli” sperati. Costruire infrastrutture moderne e più sicure è il primo pratico passo per non far rimpiangere più nessuno a lato di una carreggiata ed in più di uno stato europeo da almeno un ventennio è già stato fatto!

 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011