Sicurezza Stradale

Elio e le Storie Tese e la Lorenzin contro l'uso "snaturato" dell'alcool alla guida!

Elio con le Storie Tese al completo più Beatrice Lorenzin per responsabilizzare tutti i neopatentati e sostenere la campagna contro gli abusi di alcool e droghe al volante. Durante l’incontro in videoconferenza causa "dolce attesa" della ministra, la goliardica band ha registrato un video promo per i ragazzi delle scuole superiori!

Elio e le Storie Tese e la Lorenzin contro l'uso
Gli Elii via Skype con la Ministra!

I comportamenti dei giovani  “on the road” sono sempre più allarmanti. Lo sapevate che il 17% dei ricoveri d'urgenza al Pronto Soccorso per tasso alcoolemico abnorme, riguardano tutti ragazzi e ragazze sotto i 15 anni di età? Sono circa 750mila i giovani minorenni, compresi tra gli 11 ed i 17 anni che nel 2014, hanno abusato di alcool e sostanze stupefacenti stando in automobile. Per mettere un “freno” alle tragiche mode del momento e per la nuova campagna di sensibilizzazione del Dicastero della Salute, ci pensano Elio e le Storie Tese e Beatrice Lorenzin, l’attuale ministro, che hanno da poco scritto, registrato e pubblicato un video musicale dal titolo sbandato: “Alcool snaturato - Una serata speciale”. Questo gran bel "pezzo" non è altro che la conclusione musicale, avente respiro nazionale di un progetto incentrato sulla sicurezza stradale. Un brano ed un video ad hoc, (a breve disponibili gratuitamente sul sito web del Ministero, ndr) che parlano di consumo e abuso di alcool tra i giovanissimi e neopatentati, della loro risaputa “tendenza” a sottovalutare tutto, infischiandosene dei problemi, delle conseguenze tragiche della mala pratica, delle disfunzioni derivanti dall’abuso del bere fino all’impressionante numero di morti sulle strada che quotidianamente causa. Per Elio e le sue Storie, l’alcool e il bere non sono propriamente un “complesso” o una cosa da evitare a priori, anzi, ma il loro consumo va sempre limitato, specialmente quando si guida, bisogna essere totalmente sobri e con la testa sulle spalle oltre che con le mani sempre ben salde al volante. La nuova canzone e la campagna “pop” non per condannare il consumo quindi ma l’abuso sregolato. “Un progetto nato per arrivare sani e salvi fino all’età pensionabile” - come dichiarano scherzosamente gli Elii - “in compagnia di tutti i ragazzi che affollano i nostri concerti e quelli degli altri, senza perderne nessuno per strada, in quanto ubriaco o in quanto pirla!”.