Site image

 

Sicurezza Stradale

Ci vuol sempre il pneumatico giusto al momento giusto!

Il Generale Inverno si avvicina e per tutti gli automobilisti di casa nostra, scatta l’obbligo inderogabile del cambio gomme con l’adeguamento "forzoso" delle coperture termiche al posto di quelle estive!

Ci vuol sempre il pneumatico giusto al momento giusto!
Il Codice della Strada ci obbliga "sicuramente" al cambio gomme dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno!

E' partito già dal 15 Novembre e durerà fino al 15 Aprile 2017, l'obbligo introdotto dall'Art. 6 del nuovo Codice della Strada della sostituzione delle gomme estive con quelle invernali al fine di garantire maggior sicurezza in mobilità. Forse non tutti sanno che le gomme invernali o "Winter" offrono non solo maggiore grip ed aderenza di tenuta di strada ma moltiplicano anche l'efficienza in presenza di condizioni meteo proibitive con temperature dell'asfalto al di sotto dei 5°C. Le coperture termiche hanno una speciale "scolpitura" dei vari battistrada appositamente studiata per migliorare le performances e ridurre il verificarsi di fenomeni pericolosi ed indesiderati come l'aqua-planing spesso causa di incidenti stradali con conseguenze gravi.

Quelli che hanno preso la buona abitudine di alternare i pneumatici estivi ed invernali, di fatto risparmiano. Perchè? Perchè abbassano il livello di usura dei battistrada, allungandone di fatto il "ciclo di vita", incrementandone vieppiù i tempi di percorrenza. Se la gomma da Voi prescelta è certificata o marchiata con il logo "M+S", ovvero "Mud+Snow" (letteralmente dall'inglese: "Fango+Neve", ndr), è quella giusta, ovvero un tipo di pneumatico che si adatterà perfettamente alle basse temperature offrendo stabilità, grip totale e sicurezza massima grazie anche all’aderenza maggiorata su superfici particolarmente umide e scivolose. Non dimenticate di controllare prima le dimensioni delle ruote della propria auto, ed lo specifisco "codice di velocità" riportato sulla Vostra carta di circolazione. Tutti i maggiori produttori di pneumatici oggigiorno presentano diverse tipologie di coperture "ad-hoc" per l'Inverno, non tutti però garantiscono prestazioni a "cinquestelle", ovvero relative ai ridotti consumi di carburante, ottime resistenze di rotolamento, eccezionali prestazioni su neve, affidabilità su bagnato, ghiaccio e asciutto. Il pneumatico migliore sarà quello più "equilibrato", con caratteristiche eccellenti per quanto riguarderà la sicurezza, iconsumi, l'usura, la velocità di percorrenza, il comfort e la rumorosità. Oggigiorno con l'avvento di Internet ed il boom dell'e-commerce, sarà ragionevolmente possibile acquistare buoni pneumatici anche online potendo contare su migliaia di paresi positivi o feedback degli utenti, ovvero di chi ha già comprato da questa o quell'azienda specializzata nella vendita sul web di gomme. Approfittatene!

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011