Sicurezza Stradale

Semaforo sempre verde per le Ambulanze in Codice Rosso!

Verona è la prima città d'Italia ad utilizzare l'innovativo sistema “Vai 118” per rendere più veloce, sicuro e pronto ogni soccorso stradale!

Semaforo sempre verde per le Ambulanze in Codice Rosso!
Sapete tutti come comportarvi in strada quando sentite le sirene dell'ambulanza del 118?

Se in Svezia l’autoradio ti avvisa dell'arrivo dell'ambulanza, a Verona, la luce al semaforo si accenderà sempre e solo di colore verde per tutti i mezzi di emergenza e di pronto soccorso stradale del 118 che viaggiano in codice rosso all'interno del centro urbano. Tutto questo è possibile grazie all'innovativo sistema denominato "Vai 118", utile alla centralizzazione semaforica che vede il Nord Est e la città di Verona, come capofila a livello nazionale. La nuova funzione è stata ideata e predisposta dall'Assessoratao alla Mobilità Consapevole del comune a supporto delle attività di emergenza medica del 118, servizio vitale e molto importante anche per incrementare la sicurezza stradale, dato che molti sinistri gravi con perdita di vite umane avvengono durante il transito di ambulanze per il mancato rispetto della sirena o per la scarsa visibilità. Se Verona è  la prima città in Italia ad attivare questo tipo di servizio "salvavita" per la cittadinanza, speriamo che a breve possa essere imitata da tutte le altre amministrazioni comunali e altre città metropolitane ben più grandi e trafficate!

Come comportarsi in strada quando si sente la sirena dell'ambulanza del 118?

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!