Statistiche

Gli esami per la Patente di guida scendono del 20%!

Dalla pubblicazione degli esami per la patente di guida dal Ministero dei Trasporti, emergono una serie di dati allarmanti che fanno riflettere sulla crisi attuale!

Gli esami per la Patente di guida scendono del 20%!
Studenti alle prese con i nuovi Quiz Patente!

Un primo dato importante è quello del numero complessivo degli esami effettuati in meno di oltre 432mila, tra la teoria e la guida, pari a 1.805.212 contro i 2.237.253 dell’anno 2010. Il numero dei respinti non ha subito significative variazioni, mentre il raffronto dei dati evidenzia come il numero dei candidati al conseguimento della patente nel 2011, sia stato inferiore del 20% rispetto a quelli che l'hanno superato nel 2010:

- il numero dei candidati promossi all’esame di teoria si è ridotto di circa il 26%;

- la riduzione del numero di coloro che hanno superato l'esame di guida è di circa il 12%;

- per quanto riguarda gli esami di teoria, i nuovi QUIZ PATENTE , hanno prodotto tra i privatisti una più elevata percentuale di respinti, dal 48% al 53%, mentre tra gli allievi iscritti alle autoscuole la percentuale degli idonei è rimasta sostanzialmente invariata;

- per le patenti superiori, c'e stato un calo dei conseguimenti di poco superiore al 10% sul 2010, che sommata alla caduta di circa il 40% rispetto alla media consolidata degli anni precedenti, denota un - 50% rispetto ai valori storici dell'intero decennio.

- Cigc (-30%); stranieri(-15%); patenti speciali (- 40%).

- una differenza di 235mila esami di guida rispetto a quelli di teoria, che trova spiegazione nelle estensioni A-B e BA , oltre sicuramente a tutti i neopatentati  del 2011 che si “trascinavano” stancamente l'esame a quiz di teoria dall'anno prima. Tali dati sono indici "reali" e consistenti degli effetti della crisi economica in atto con un - 26% fatto registrare dagli esami di teoriaIl problema urgente quindi è, che al momento, i ragazzi sono addirittura convinti e portati a rinunciare del tutto al conseguimento della patente B di guida.