Solo il 35% degli italiani usa gli indicatori di direzione!

Su 1000 automobilisti, soltanto il 35%, pari ad un terzo del totale, regolarmente li utilizza quando e come previsto dal Codice della Strada!

Solo il 35% degli italiani usa gli indicatori di direzione!
Automobilisti, per favore non dimenticate mai di mettere la freccia ad ogni svolta!!

La conclusione di molti studi, monitoraggi e rilevazioni sul territorio nazionale è una sola, per quanto l’indagine rappresenti soltanto un campione limitato della moltitudine sparsa degli “agenti alla guida", l’ampiezza delle aree prese in esame e la loro suddivisione, confermano che, udite udite, l’uso degli indicatori di direzione è in via di estinzione! Ebbene si, solo un terzo degli automobilisti italiani mette ogni volta la freccia come si deve, ovvero seguendo con attenzione e rispettosamente i dettami del nuovo Codice della Strada, in caso di svolta a destra o sinistra o di cambio corsia o per annunciare un sorpasso. L’allarme è ribadito ad alta voce e pure per iscritto dopo l'esame di più di 1000 automobilisti di varia estrazione e motorizzazione, in diversi contesti stradali. L'amara scoperta è presto rivelata: cioè solo il 35% dei conducenti "Made in Italy" si ricorda di azionare con le dita la levetta posta a lato del volante per comandare le frecce direzionali quando previsto. Avvilente anche la viabilità ordinaria intercettando le manovre di più di 700 conducenti: in fase di svolta in intersezione, la percentuale è salita al 38% pari a 266 automobilisti, gli altri 434, ben il 62% non sanno quel che fanno e di cosa parliamo. Sapete bene tutti che l'uso delle frecce non solo è prescritto da qualsiasi Codice ma è essenziale ai fini della sicurezza stradale: dovreste sempre e comunque preoccuparvi di segnalare agli altri, ogni cambio di direzione verso destra o verso sinistra, perché una manovra azzardata, una svolta imprevista o peggio improvvisata, sono “peccati originali” più comuni per incidenti lievi e tamponamenti anche gravi. Quindi fate un fioretto per l'anno nuovo ed un favore a voi stessi prima che agli altri, ricordatevi di segnalare opportunamente e con sufficiente anticipo ogni vostra intenzione quando siete al volante. Usate sempre gli indicatori di direzione, non sono posti li vicino al volante da sempre come gradito optional, di giorno come vieppiù di notte, quando non esiste alternativa e le frecce diventano strumenti unici ed indispensabili per farvi notare da chi vi sta davanti, didietro o di lato! Seguire con attenzione e cautela queste poche e semplici regole e raccomandazioni, spesso non solo salva solo da salatissime multe o decurtazioni da record sulla patente a punti, ma aiuta a vivere più a lungo e meglio. Fidatevi di Scuolaguida.it!