Normative

Ecco il nuovo Codice della Nautica 2017!

L'Esecutivo in carica ha finalmente varato il nuovo Codice della Nautica, rendendo operativi disposizioni e regolamenti che le associazioni di categoria aspettavano da tempo a sostegno dell’intera filiera del mare!

Ecco il nuovo Codice della Nautica 2017!
A breve i nuovi QUIZ PATENTE NAUTICA aggiornati al nuovo Codice 2017!

Molti i cambiamenti nelle nuove regole 2017 per la nautica e il diportismo, con grande soddisfazione delle associazioni di categoria e degli appassionati di tutto lo Stivale "navigabile". Dopo un lavorio lungo e faticoso, non esente da intoppi, modifiche e integrazioni dell'ultimo miglio...nautico! Tutti soddisfatti alla fine, dai cantieri agli operatori del turismo nautico e del charter, fino ai diportisti, da sempre l’anello debole, più sensibile ed inascoltato del comparto. Il nuovo testo unico, consolida la tutela dell’ambiente marino, la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, la diffusione della cultura e dell’educazione marinara, con promozioni mirate ed iniziative innovative. Nuova disciplina per il rilascio della patente nautica, per la tutela dei natanti, barche fino a 10 metri esenti da obbligo d’immatricolazione, nuovi aspetti per il leasing, nuovi diritti e semplificazioni per i diportisti renderanno molto più competitiva la "flag" italiana, finora penalizzata rispetto a quelle inglesi, maltesi e francesi. Un insieme di norme atte a sostenere lo sviluppo della cantieristica e del refitting, introducendo motorizzazioni gpl e nuove figure professionali, aggiorna le disposizioni per le strutture ricettive, con riferimento al transito e al ricovero a secco delle unità e la creazione di campi ormeggio e campi boa. Il nuovo Codice della Nautica 2017 apre le porte al Registro Telematico e alla semplificazione delle modalità di iscrizione delle unità da diporto, previa abolizione dei registri cartacei delle Capitanerie di Porto. D'ora in poi tutte le imbarcazioni saranno registrate e "salvate" in un sistema informatico, con la possibilità, a discrezione dell’armatore di cancellare anche i numeri di targa dalle murate. Tutto ciò entrerà in vigore naturalmente dopo l’approvazione del decreto attuativo, il passaggio definitivo di legge, utile e necessario per stabilire chi ne fa le veci. Le numerose novità introdotte dal nuovo Codice della Nautica permetteranno un nuovo ciclo di crescita ed un ulteriore sviluppo e maggiore forza competitiva a tutto il settore. Per completare il percorso è però necessario ancora un grande lavoro a partire dall’attuazione, nei tempi prefissati del Registro. Buona Navigazione a Tutti!

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!