Home Page

Vuoi sapere cosa fare per conseguire la PATENTE DI GUIDA di veicoli a motore ?

A A1 B B-E C C-E D D-E KA KB KC KD

AUTOVEICOLI

CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI ( artt. 47-58 C.d.S.)

Ai fini delle norme del Codice della Strada viene definito veicolo, con o senza motore, qualsiasi macchina che circoli su strada condotta dall'uomo (ad esclusione di quelle ad uso di bambini o di invalidi). I veicoli sono classificati in diverse categorie.

AUTOVEICOLI

Veicoli a motore con almeno 4 ruote, esclusi i motoveicoli, che si distinguono in:

Autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone con al massimo 9 posti compreso quello del conducente. ( B - KB )

Autoveicoli per il trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, destinati al trasporto di persone e cose capaci di contenere da 1 a 9 posti compreso quello del conducente. ( B - KB )

Autobus: veicoli destinati al trasporto di persone con più di 9 posti compreso quello del conducente.

Sono denominati: minibus quando hanno un numero di posti superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16, escluso il conducente e scuolabus quando vengono dotati di allestimenti particolari per il trasporto esclusivo di scolari. ( D - KD )

Autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose. ( B - C )

Trattori stradali: veicoli destinati esclusivamente al traino di rimorchi e semirimorchi. ( C - CE )

Autoveicoli per usi speciali: veicoli dotati permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. ( B - C )

Autoveicoli per trasporti specifici: veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone in condizioni particolari, muniti a tal scopo di un'attrezzatura speciale permanente. ( B - C )

Autotreni: complessi di veicoli costituiti da due unità distinte ed agganciate tra loro, delle quali una motrice. ( BE CE  DE )

Autoarticolati: complessi di veicoli costituiti da un trattore stradale e da un semirimorchio. ( BE CE  DE )

Autosnodati: autobus composti da due tronconi rigidi collegati e comunicanti tra loro per mezzo di una sezione snodata. La connessione e la disgiunzione delle due parti può essere effettuata solo in officina.   DE )

Autocaravan: veicoli dotati di speciale carrozzeria ed attrezzati per essere destinati al trasporto e all'alloggio di massimo sette persone, conducente compreso. ( B - C )

Mezzi d'opera: veicoli o complessi di veicoli dotati di particolari attrezzature per il carico e il trasporto di materiali  impiegati nell'attività edilizia, stradale, .... ( C  CE )

patente richiesta:  B  BE  C   CE   D   DE  KD a seconda delle caratteristiche del veicolo da condurre

n.b.: il sito può contenere errori di battitura, di interpretazione o valutazione non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.

VUOI CHIEDERCI  informazioni ?

Elenco E-Mail
informazioni info@scuolaguida.it
quiz  esercitarsi con i quiz
  quiz@scuolaguida.it