Mobilità Consapevole

Auto elettrica: tutti la vogliono, ma nessuno ancora l'acquista!

Sale in tutta Europa ed in Italia la febbre per l’auto elettrica. E’ quanto certifica ad esempio, l’Osservatorio Findomestic per il 2012, che attesta al 76% la parte degli automobilisti del Belpaese interessati ad autoveicoli ad emissione zero e alle tecnologie “eco” in generale con il 60% di "bendisposti" all’acquisto finale.

Auto elettrica: tutti la vogliono, ma nessuno ancora l'acquista!
Sale la % di chi vorrebbe acquistarla!

Con l’auspicio che un miglioramento delle condizioni del traffico e della viabilità, sia già in atto e che temi nuovi come: Mobilità Consapevole, uso dei veicoli elettrici, delle piste ciclabili nelle città del futuro siano temi sempre più attuali e di dominio comune, la realtà attuale, quella con la quale ci confrontiamo quotidianamente è ancora ben diversa, fatta di inquinamento diffuso, polveri sottili, targhe alterne, lunghe code ai semafori, uso limitato di piste ciclabili, e rarissime bici, scooter ed automobili elettriche in giro. Le ragioni della disposizione e alla propensione dei cittadini alla scelta e all’uso di un mezzo a propulsione “verde” sono perlopiù di natura “ecologica” per il 70% ed “economica” per il 53%, anche se soltanto il 27% sono disposti a pagare fino al 10% e 20% per una maggiore spesa compresa tra il 10% ed il 30%, mentre per il 50%, l'argomentazione ecologica e la novità tecnologica non possono giustificare un prezzo di vendita medio del veicolo elettrico di gran lunga superiore. Per aggirare l'ostacolo, alcuni protagonisti del settore produttivo e le principali case costruttrici sono da tempo alla ricerca di una soluzione “ad-hoc” legata al noleggio della batteria (essendo l’elevato costo in larga misura dipendente da quello della batteria, ndr), una soluzione possibile è rendendo concorrenziale i veicoli elettrici rispetto ai modelli termici equivalenti, ma sull’argomento, gli europei si mostrano poco inclini con il 63% che si dichiara non interessato a questo sistema. Quanto al limite “tecnologico”, il 55% degli europei non sembra intenzionato all'acquisto, se l'autonomia dei mezzi “più verdi”, non raggiunga almeno i 250 km. Se l'autonomia rappresenta un problema, l'installazione massiccia di colonnine a ricarica rapida potrebbe rassicurare il 90% degli automobilisti, che infatti le rivendica e addirittura il 60% le ritiene indispensabili. Tra i paesi in cui è stata effettuata la statistica: Italia, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Polonia, Portogallo, Ucraina, Russia e Turchia, questi ultimi si attestano rispettivamente ai primi posti con il 93% e 87% per interessamento, mentre il campione medio europeo è risultato pari al 71%. Le analisi economiche e di marketing sono state realizzate in collaborazione con lo studio di consulenza BIPE, grazie alle indagini presso i consumatori condotte da TNS Sofres a settembre 2012, forti di un “campione” di 6mila automobilisti intervistati, rappresentativi della popolazione totale di una decina di paesi. Quelli di voi veramente interessati all'acquisto, potranno trovare maggior informazioni per scegliere i modelli e le caratteristiche di ognuno e nondimeno, trovare tutti i punti per rifornire di "energia verde" i propri mezzi, cliccando su RUOTE ELETTRICHE.IT sito patner per la mobilità "elettrica" di Scuolaguida.it!