Site image

 

Ultimi Articoli

Arrivano le targhe personalizzate per auto, moto e rimorchi!

L'inserimento del comma 3-bis all'Art.100 del nuovo Codice della Strada introduce il sistema della targa personale per gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, analogamente a quanto gia previsto dall'Art.97 per i ciclomotori!

Arrivano le targhe ad personam per auto moto e camion!

 

Ogni targa e' destinata a seguire le vicende giuridiche del veicolo ed e' pertanto trattenuta dal proprietario nel caso di trasferimento di proprieta' del veicolo o di altra modificazione del titolo. Non puo essere abbinata a piu' di un veicolo, per cui chi ha piu' veicoli deve chiedere il rilascio di piu' targhe. E' stato eliminato, inoltre, l' obbligo di apporre posteriormente ad un rimorchio la targa ripetitrice dei dati di immatricolazione del veicolo trainante (tale obbligo, tuttavia, viene meno solo  per i rimorchi immatricolati in data successiva all' emanazione del Decreto del Ministero dei Trasporti recante le caratteristiche della nuova targa per rimorchi, ndr). 

La disposizione non si applica ai carrelli appendice che, percio', dovranno continuare ad avere la targa ripetitrice del veicolo che li traina. Le nuove disposizioni  non saranno immediatamente operative (trascorsi 6 mesi dalla Legge n.120 del 2010, ndr) ma richiederanno l'approvazione del citato decreto ministeriale.

Esse si applicheranno solo ai veicoli immatricolati dopo l'approvazione del predetto provvedimento attuativo. Ne potranno beneficiare anche i veicoli piu' vecchi, a condizione che siano reimmatricolati e dotati di una targa di nuovo tipo. 

Per prevenire possibili indebiti utilizzi della targa, il legislatore ha inasprito il quadro sanzionatorio dell'Art. 100 del Codice della Strada, prevedendo l'adozione del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi anche nei seguenti casi:

 

- mancanza della targa sui veicoli indicati nei commi 1, 2, 3 e 4 dell'Art. 100;

- installazione della targa in posizione o con modalita non conformi alle norme degli Artt. 258 e 259 del Codice della Strada.

- circolazione con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta.


Per effetto della citata modifica normativa, sara' percio, sottoposto a fermo amministrativo il veicolo la cui targa e installata con inclinazione diversa da quella prevista dall'Art. 259 del Codice della Strada, ovvero sistemata su un alloggiamento diverso da quello approvato in sede di omologazione del veicolo e che non rispetta le disposizioni dell 'art. 258, fermo del veicolo sara realizzato con le procedure dell'Art. 214.

 

patente di guida  Posizione delle targhe sui veicoli a motore

 

 

Commenti dei lettori
5 commenti presenti
  • CJqguDXx

    23-05-2011 09:01 - #5
    This forum needed shanikg up and you’ve just done that. Great post!
  • IjQUCYBCSVdEwjDj

    23-05-2011 05:06 - #4
    Thank God! Someone with brains spakes!
  • ivan903

    13-11-2010 08:31 - #3
    nn serve a niente
  • francy

    04-10-2010 21:41 - #2
    si potra' scrivere tutto?
  • marco

    04-10-2010 13:20 - #1
    nn sarà un caos generale vero? ci saranno dei campi stabiliti, un numero max di lettere o cifre? si potrà mettere anche il proprio nome?
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011