Site image

 

Ultimi Articoli

Nuove disposizioni per il rilascio del FOGLIO ROSA
Data pubblicazione : 2011-02-12

Cambia la procedura per il rilascio dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida, oggi chiamata comunemente "foglio rosa", che viene rilasciata a chi ha fatto domanda per sostenere l’esame per la patente di guida ovvero per l’estensione di validità della patente posseduta ad altre categorie di veicoli,  è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti, ha superato positivamente la prova di teoria (per le domande presentate dall’11.11.2010).
 

La circolare del Ministero dei Trasporti n. 2828 - File avviso n. 6/2011 successiva alla  n. 88827/08.03  ha fissato al 14.2.2011 l’applicazione delle disposizioni a regime per il rilascio dei documenti previsti dalla nuova procedura informatizzata. Fino all'applicazione il modello TT1561 (l’attuale foglio rosa meccanizzato) viene integrato con la stampa, su due distinte righe, delle seguenti diciture: "NON VALIDO AD ESERCITARSI ALLA GUIDA FINO ALLA DATA DI SUPERAMENTO PROVA DI TEORIA" e "PROVA DI TEORIA SUPERATA IN DATA". L'esaminatore, al superamento della prova teorica da parte del candidato, appone, in corrispondenza della dicitura "PROVA DI TEORIA SUPERATA IN DATA", la data dell'esame e quella di scadenza del foglio rosa. Quando per l’estensione della patente posseduta ad altre categorie non sia necessario sostenere la prova teorica, al candidato veniva rilasciato il modello TT1561, senza alcuna annotazione di limitazione all’esercitazione alla guida, ma recante la data di scadenza della stessa.

 

Dal 14.2.2011  cambia lo storico FOGLIO ROSA.  Subentrera' ad esso un nuovo modello meccanizzato: "DTT0671" - autorizzazione ad esercitarsi alla guida Tale modello, che costituisce il vero e proprio foglio rosa, recherà in automatico ogni informazione relativa al soggetto autorizzato ad esercitarsi alla guida, ivi compresa la data di scadenza dell’autorizzazione stessa o - se del caso - l’eventuale scadenza della persistenza dei requisiti psico-fisici. Questa viene rilasciata con nuova procedura che consente all'UMC o all’autoscuola (per i propri allievi) di stamparla, su apposita modulistica, successivamente  all’acquisizione in archivio dell’esito positivo dell’esame di teoria  o all’inserimento della domanda (per esami per i quali non è previsto il superamento della teoria). Questa avra' validita' su tutto il territorio nazionale a qualsiasi ora del giorno e per la durata di sei mesi dalla data di superamento della prova teorica,  ma solo sui veicoli per cui è stata richiesta la patente di guida o la sua estensione e  purché sieda, a fianco dell’allievo, in funzione di istruttore, una persona patentata ed avente specifici requisiti.
 

Per maggiori dettagli:

- circolare del Ministero dei Trasporti n. 2828 - File avviso n. 6/2011

- GUIDA CON FOGLIO ROSA

Commenti dei lettori
6 commenti presenti
  • sardi

    19-12-2013 03:53 - #6
    egregi signori, ho appena scritto anche alla motorizzazione ,vorrei un vostro parere: il mio foglio rosa scade tra 2 giorni ,oggi mi sono presentata all'esame di pratica ed il mio istruttore non è venuto perchè è finito in ospedale, l'ispettore che era li mi ha detto che per forze di causa maggiore dovro ripetere tutto! teoria compresa! ma è mai possibile???
  • donato

    28-05-2012 23:05 - #5
    egregi signori vorrei porre due domande: 1:il candidato all'esame pratico di guida puo' assentarsi perche' magari non si sente pronto? e come possibilita' rimane senpre quella? 2:se scade il foglio rosa e il candidato non ha sostenuto l'esame pratico, la scola guida dice che per fare un secondo foglio rosa le spese sono a carico del candidato.e' vero o no?e se si quanto costa?
  • dario

    03-01-2012 17:24 - #4
    mica siamo in russia!
  • alex

    07-12-2011 21:31 - #3
    Per il Foglio Rosa vale la regola....vetture con una potenza inferiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara fino a 55 kW/tonnellata????????? o pure si puo guidare qualsiasi tipo di vettura caon il foglio rosa?????
  • ixViPncfx

    23-05-2011 05:48 - #2
    Snouds great to me BWTHDIK
  • luisa

    08-05-2011 14:34 - #1
    Sempre, + difficile! Perchè? Per evitare maggiori incidenti? perchè qualcuno ha utilizzato in maniera impropria il foglio rosa. Per cortesia, vorrei delle spiegazioni, se è possibile, se è consentito dirle.
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011