Site image

 

Normative

Animali investiti in strada: è obbligatorio il Pronto Soccorso!

Da Gennaio 2013 entra in vigore la riforma del nuovo Codice della strada che prevede sanzioni per chi investe un cane o un gatto e non presta le cure necessarie per salvare lo sfortunato animale!

Animali investiti in strada: è obbligatorio il Pronto Soccorso!
Obbligatorio l'SOS in strada anche per i nostri piccoli amici animali!

Chi investe un cane o un gatto non può più far finta di niente e tirare diritto, ma è obbligato a fermarsi e prestargli il necessario soccorso. Entrera' cosi in vigore a partire dal 1 Gennaio 2013 la modifica del nuovo Codice della Strada che equipara lo "stato di necessità" di trasportare un animale ferito a quello di una persona fisica. Prima era solo questione di sensibilità verso il mondo animale o un fatto di coscienza personale, ora è anche Legge dello Stato italiano. 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto Attuativo del Ministero dei Trasporti che consente altresì il trasporto d'urgenza dal veterinario ignorando all'occorrenza l'alt al semaforo rosso, prevedendo l'uso della sirena e del lampeggiante per le ambulanze veterinarie ed i mezzi di vigilanza zoofila. La legge ha preso atto del cambiamento dell'opinione pubblica, riguardo l'onere di prestare soccorso anche agli animali “sinistrati” e non solo alle persone.

Nel decreto, è finalmente riconosciuto e tutelato il diritto-dovere del privato cittadino che conduce, per coscienza civica o per passione, un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, e la necessità di comunque intervenire, anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica, col pieno riconoscimento dell'attività della Guardia zoofila (anche le Regioni ed i singoli Comuni, quindi dovranno ampliare le proprie aree di intervento già previste da altre normative, ndr).

Il decreto ministeriale specifica anche le dotazioni delle autoambulanze veterinarie (le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal Ministero della Salute), la certificazione dello stato di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici del riconoscimento (ossia in presenza di trauma grave, ferita aperta, emorragie, alterazioni e convulsioni, ndr).

Fino al 12 Agosto 2010, in caso di incidente stradale ci si doveva fermare per il danno inflitto a persone o anche ad un palo della luce, ma non per gli animali.

Adesso, invece, diventa obbligatorio il soccorso quando si investe accidentalmente un cane, un gatto in città, come una lepre, una volpe o un cinghiale in una strada di montagna.

Prima si veniva multati, se per scortare con urgenza un animale qualsiasi ferito da un veterinario, si superavano i limiti di velocità oppure un incrocio con il semaforo rosso, adesso invece è possibile farlo, come per salvare una vita umana.

Fino al 2010 l'ambulanza veterinaria che utilizzava la sirena lo faceva contravvenendo alla legge, non avendone diritto, ora invece è equiparata, nella necessità di avere la strada libera, alle ambulanze “normali”.

Così come all'intervento delle Guardie Zoofile è stato riconosciuto lo stesso carattere d'urgenza di Carabinieri e Polizia di Stato.

Una bella legge in definitiva che lascia ben sperare, ma "poco praticabile" alle nostre latitudini, perché l'automobilista “tipo” che raccoglie un animale ferito in Italia non sa quasi mai dove portarlo, i canili sono strapieni, le ASL non sempre sono pronte ad accogliere gli "umani", figurarsi gli ospiti a quattro zampe, feriti o in fin di vita e le forze dell'ordine ed altri organi di giustizia non sempre a disposizione risorse e mezzi adeguati per seguire queste pur sempre “delicate” pratiche. Cosa pensate al riguardo?

 

Scrivetecelo qui sotto nello spazio riservato ai COMMENTI o su Facebook e Twitter!

 

 

 - Iscrivetevi QUI al nuovo canale You Tube di SCUOLAGUIDA.IT!

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011