Norme Europee
Le ultime direttive antinquinamento da rispettare per una mobilità sempre più eco sostenibile e consapevole!
L'Unione Europea non lascia, ma anzi “raddoppia” i valori limite delle emissioni inquinanti applicabili ai veicoli stradali leggeri, introducendo le norme Euro 5 ed Euro 6, in particolare per debellare le temibili emissioni di particolato, polveri sottili e ossidi di azoto dai nostri centri urbani.
Al fine di limitarne quanto più possibile l'impatto negativo sull'ambiente e la salute pubblica, le nuove direttive “coprono” un'ampia gamma di emissioni inquinanti: monossido di carbonio, idrocarburi non metanici, idrocarburi totali, ossidi di azoto e particolato (sono comprese le emissioni dallo scarico, quelle per evaporazione e del basamento motore).
Le norme Euro 5 ed Euro 6 si applicheranno alle automobili private, i furgoni e i veicoli commerciali destinati al trasporto di passeggeri o di merci o ad alcuni usi speciali (ambulanze), dotati o di motori ad accensione comandata (motori a benzina, a gas naturale o a gas di petrolio liquefatto, gpl) o di motori ad accensione spontanea (motori diesel).
Oltre ai suddetti veicoli (coperti de facto dal regolamento), i costruttori potranno richiedere la “copertura” anche dei veicoli per il trasporto di passeggeri o di merci con una massa di riferimento compresa tra 2610 kg e 2840 kg.
Esse prevedono anche soluzioni per migliorare l'accesso alle informazioni sulla riparazione dei veicoli, per favorire la produzione di veicoli “conformi” in tempi rapidi e possibilità di incentivi finanziari.
Dopo l'entrata in vigore delle stesse, ogni stato membro dell’Unione, dovrà rifiutare l'omologazione, l'immatricolazione, la vendita e l'entrata in servizio di tutti i veicoli che non rispettino i limiti di emissione prescritti (una proroga di 1 anno sarà prevista ai mezzi destinati al trasporto merci - cat. N1, classi II e III, e cat. N2 - e per quelli concepiti per esigenze sociali specifiche.
Sebbene le norme in materia di emissioni inquinanti siano state aggiornate di recente (norma Euro 5), il Parlamento europeo ritiene necessario rafforzarle ulteriormente (introducendo la norma Euro 6), pur tenendo conto delle implicazioni per i mercati e la competitività dei costruttori, nonché dei costi diretti e indiretti imposti alle imprese. Questo il calendario di "ingresso" per le ultime 2 norme antinquinamento:
►Norma EURO 5: applicabile dal 1° SETTEMBRE 2009 per quanto riguarda il rilascio dell'omologazione, e dal 1° GENNAIO 2011 per quanto riguarda l'immatricolazione e la vendita dei nuovi tipi di veicoli;
►Norma EURO 6: applicabile a partire dal 1° SETTEMBRE 2014 per quanto riguarda il rilascio dell'omologazione, e dal 1° SETTEMBRE 2015 per quanto riguarda l'immatricolazione e la vendita dei nuovi tipi di veicoli.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011