Sicurezza Stradale

Scatole rosa satellitari per sole donne in caso di incidente!

Ben 500 saranno installate, sulle auto delle donne che in Piemonte, guidano nelle ore notturne o che abitano in zone periferiche per tutelarne la sicurezza in maniera totale!

Scatole rosa satellitari per sole donne in caso di incidente!
Ecco la "scatola rosa" d'emergenza per tutelare le donne al volante!

La lodevole iniziativa rientra nel programma che la Regione Piemonte ha varato per rinnovare l'impegno sul fronte della sicurezza stradale. Particolare attenzione è stata dedicata alle donne. La mitica "scatola" detta in gergo tecnico “info box” non è altro che un dispositivo satellitare installabile su qualsiasi vettura, una sorta di memoria "digitale" del veicolo e allo stesso tempo, una garanzia reale di "pronto soccorso" immediato in caso di necessità o incidente, un servizio personalizzato di assistenza stradale a tutela della sicurezza personale. ll dispositivo consente il collegamento permanente con una centrale operativa che riceve un sos di emergenza qualora la vettura sia coinvolta in un incidente. In caso di aggressione o di guasto meccanico, invece, la guidatrice può chiedere soccorso immediato premendo un apposito tasto sul cruscotto. L’automobile viene dotata di un sistema tecnologico satellitare che consente alla centrale di sapere, in caso di allarme, dove è localizzato il veicolo, in modo da fornire immediate indicazioni alle forze dell’ordine, richiedere il pronto intervento meccanico o il soccorso sanitario. Le donne risultano ancora i “soggetti” più deboli sul fronte della sicurezza stradale e soprattutto personale, le statistiche attestano che, sebbene più prudenti degli uomini, più di 1000 donne perdono ogni anno la vita sulla strada. L’iniziativa è in linea con le raccomandazioni dell’Unione Europea, che da tempo chiede ai paesi membri l’utilizzo della tecnologia sui veicoli per migliorare la sicurezza sulle strade. Particolare attenzione è stata dedicata alle donne. Delle “scatole rosa” potranno dotarsi inizialmente le lavoratrici che guidano nelle ore notturne (le infermiere, ed in generale tutto il personale medico e paramedico), scelte tra coloro che avevano fatto domanda di partecipazione e selezione al bando regionale. Per altri dettagli o notizie di progetti analoghi sulla sicurezza stradale, cliccate QUI per il video esplicativo sulle "scatole rosa" sempre su iSCUOLAGUIDA TUBE!

---------------------------------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!