I caschi per la moto non superano i nuovi crash-test!
Data pubblicazione : 2012-03-03

La sicurezza dei centauri, una volta indossato il casco dovrebbe essere “integrale”, pare invece, che anche questi progressi siano ben aldilà da venire!

I caschi per la moto non superano i nuovi crash-test!
Crash test per i nuovi caschi al computer!

"Io in moto, non ci casco", ma secondo gli ultimi dati e riscontri riportati dalla stampa di settore, l'emergenza è già in atto. Ben 7 “elmetti” integrali su 10 non superano i normali test di sicurezza, in quanto non all'altezza dei regolamenti  standard internazionali. Ad essere analizzati prima e penalizzati poi sono stati i caschi integrali di diverse marche e fasce di prezzo, dai 90 ai 400 euro. Dopo estenuanti, ripetute prove e manovre di conformità, di impatto, di resistenza del cinturino, test severi del sistema di ritenuta, sulla sicurezza meccanica e sull'ottica panoramica delle visiere, più altri controlli sull’assorbimento degli urti in punti diversi da quelli previsti dai check up standard, il risultato è a dir poco sconfortante: solo 3 caschi su 10 superano tutte le prove, a dimostrazione che produrre "elmetti" ancora più sicuri è fattibile. Sulla base di tali esiti, piuttosto deludenti, sono stati segnalati alle case produttrici e vieppiù al ministero dei Trasporti tutti i caschi che non hanno superato le prove, con l'auspicio di una maggior severità e di un maggior numero di controlli sugli “integrali” in commercio, oltre che un doveroso adeguamento del regolamento vigente alle norme standard per le future prove in tutta sicurezza. Mettetevelo “bene in testa” e guidate sempre con la massima prudenza, perché uscire in moto o in scooter non è uno mai uno scherzo e potrebbe davvero costarvi caro, molto più di un bel casco!

• NXuDRXnKMD

07-11-2012 15:51 - #4
    Ringraziamo il Dott. Bascherini che ha inviato qsuteo interessante articolo, che approfondisce a livello tecnico il problema del daltonico alla guida.Come vedono i daltonici perrsegue da anni i concetti espressi nell'articolo, come l'applicazione della direttiva comunitaria finalmente recepita nel 2011 ma ancora disattesa da tantissimi medici distratti . Auspichiamo un aggiornamento delle procedure, e a tal fine stiamo cercando il contatto con la stampa per cercare di accelerare un processo che appare lento nella sua diffusione.Risolto il problema della patente di guida, resta adesso quello del lavoro, citato nella norma che abbiamo suggerito al Senato e che e8 stata presentata come disegno di legge.Stefano De Pietro deuteranope
  • Non ci Casco - Scuolaguida.it

14-03-2012 02:36 - #3
    Caro Pietro e Oliver sarà Ns preoccupazione, appena avremo qualche notizia certa, fare "nomi" e "cognomi" delle marche di caschi più IN e di quelle decisamente OUT! Ne va della salute pubblica di tutti gli amanti delle due ruote e della Ns professionalità. Presto dunque, vi faremo sapere! Continuate a seguirci sempre numerosi sulle pagine di Scuolaguida.it! ;-)
  • Oliver Pianca

09-03-2012 17:59 - #2
    Pubblicare i nomi di quelli ok e di quelli ko come dice Macrì. Inoltre il casco non basta. Bisogna mettere in commercio a prezzi accessibili i giubbetti gonfiabili in caso di caduta. La colonna vertebrale è importante quanto la testa. Girare su due ruote, soprattutto in città, ormai è come avere una pistola puntata alle tempie.
  • Pietro Macrì

07-03-2012 12:58 - #1
    Ritengo utile, se la prova riferita è attendibile, fare i nomi. Elencare, cioè, i nomi dei costruttori ed i modelli dei caschi "OK" e di quelli non idonei