Site image

 

circolare 3991 converisione patente di guida Giappone Nippon

recupero punti, tabella recupero punti, punteggio patente di guida conversione patente di guida Giappone, Nippon

 

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
 DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
 E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
 Direzione generale della motorizzazione
 e della sicurezza del trasporto terrestre
 
  Prot. n. 3991/M340
  Roma, 20 ottobre 2003
 
  OGGETTO: Conversione di patenti di guida. GIAPPONE.

        Con nota n. 153/2814 del 1.10.2003 il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che il nuovo accordo sul riconoscimento reciproco per la conversione delle patenti di guida rilasciate in Italia e in Giappone, entra in vigore il 29.10.2003.
         Agli Uffici Provinciali in indirizzo si fa pertanto presente che, a decorrere dalla medesima data, possono essere accettate domande di conversione relative a patenti di guida, in corso di validità, rilasciate in Giappone.
         Tale conversione verrà effettuata, senza esami, in conformità alla Tabella di equipollenza Giappone-Italia, che stabilisce la corrispondenza delle categorie di patenti giapponesi alle categorie di patenti italiane.
         Si precisa che l'accordo si compone di: uno Scambio di Note Verbali; due Note Verbali che indicano le procedure per la conversione delle patenti di guida nei due Paesi.
         Per le operazioni di codesti Uffici, si trasmettono i testi, con traduzione in italiano, dello Scambio di Note Verbali (All. 1) e della Nota Verbale da applicare per la conversione delle patenti giapponesi in Italia (All. 2), la citata tabella di equipollenza Giappone-Italia (All. 3) e fotocopia del fac simile giapponese con indicazioni in italiano (All. 4).
         Si precisa che nella patente di guida giapponese lo spazio relativo alla data di scadenza presenta colori diversi.
         Codesti Uffici richiederanno sempre la traduzione delle patenti di guida giapponesi, presentate per la conversione, ciò in considerazione della particolarità dei caratteri della lingua utilizzata per la compilazione dei documenti. Inoltre tutte le date riportate sulla patente di guida giapponese non sono indicate secondo il calendario italiano. Il computo di dette date non sarà necessario qualora con la traduzione sia stata già effettuata la trasposizione secondo il calendario italiano.
         Si forniscono comunque di seguito delle sommarie informazioni per la lettura dei documenti di guida da parte di codesti Uffici.
         Le date seguono l'ordine anno/mese/giorno. I caratteri che precedono l'anno indicano se aggiungere 1925 o 1988, per trasporre la data secondo il calendario italiano.
         A titolo esemplificativo si fa rilevare che si aggiunge 1988 quando i caratteri che precedono l'anno sono uguali ai primi due riportati nel rigo colorato della scadenza.
         Per le patenti di guida rilasciate dal 1° giugno 2002, la data di scadenza (anno/mese/giorno) è indicata con numeri arabi, intervallati da caratteri giapponesi: all'anno va aggiunto 1988.
         Per le patenti rilasciate fino al 30 maggio 2002 (come quella che si trasmette in fotocopia), nello spazio colorato che riporta la data di scadenza è indicato solo l'anno (a cui va aggiunto 1988) ed una serie di caratteri giapponesi. Il mese di scadenza è quello successivo al mese di nascita del titolare, mentre il giorno di scadenza è lo stesso giorno di nascita del titolare (i dati di nascita sono indicati in alto a destra).
         La data di nascita si computa aggiungendo 1925 all'anno, come indicato nella fotocopia del fac simile che si trasmette.
         Per la data (anno/mese/giorno) di rilascio iniziale (penultimo spazio in basso) al numero che indica l'anno si aggiunge 1988 ovvero 1925, a seconda del carattere giapponese anteposto. Come già detto, si aggiunge 1988 quando i caratteri che precedono l'anno sono uguali ai primi due riportati nel rigo colorato della scadenza prima dell'anno.
 
                          * * * * *
        Le patenti convertite in Italia dovranno essere restituite, con nota che specifichi la motivazione della restituzione, agli indirizzi di seguito indicati:
 - Consolalo Generale del Giappone - Via Privata Cesare Mangili 2/4 - 20121 Milano
        per le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.
 - Ambasciata del Giappone - Via Quintino Sella n. 60 - 00187 Roma
        per le restanti regioni.
         Agli stessi indirizzi codesti Uffici potranno chiedere la traduzione della patente di guida e rivolgere specifici quesiti qualora sorgano dubbi circa la validità o l'autenticità del documento stesso, prima di effettuare la conversione.
         Si rammenta che per i neopatentati restano valide le limitazioni previste dalle norme vigenti in Italia, con riferimento alla data di rilascio della patente di cui si chiede la conversione.
         Si sottolinea che non è possibile accettare richieste di conversione di patenti extracomunitarie conseguite dopo l'acquisizione della residenza sul territorio italiano. Inoltre non possono essere convertite patenti giapponesi ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.
         Pertanto, come indicato nella Nota Verbale (All. 2), oltre alla documentazione di rito, il richiedente dovrà presentare il modulo allegato (All. 5), compilato in tutte le sue parti, da cui risulti se la patente è stata rilasciata in Giappone per esame o per conversione.
 
 
 

        IL CAPO DEL DIPARTIMENTO

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011