Site image

 

Assicurazione

Risarcimento Danni per Fermo Tecnico Auto e Moto!

Per danno da fermo tecnico, si intendono le perdite economiche subite dal proprietario di un veicolo incidentato, nel non poterlo utilizzare nel periodo necessario per la sua riparazione!

Risarcimento Danni per Fermo Tecnico Auto e Moto!
Tutte le novità sul risarcimento per fermo tecnico dell'auto o della moto!

Per danno da fermo tecnico del mezzo, si intendono le perdite economiche subite dal proprietario di un veicolo incidentato, il non poterlo utilizzare nel periodo necessario alla sua riparazion. Un danno causato, dunque, dall'inutilizzazione “forzata” del mezzo, che si aggiunge a quello “materiale” riportato dal veicolo, auto o moto che sia nell'incidente stradale. Se usate l'auto o la moto quotidianamente o molto spesso, tutto ciò potrebbe causarvi oltre al serio problema "logistico" anche un danno erariale importante. Come quantificare allora le perdite? Ovvero il danno da fermo tecnico? L’entità del danno varierà, in primis, in base alla tempistica" necessaria per ripararlo, in secundis, se il proprietario abbia già sostenuto o continui a sostenere dei costi "vivi" per la gestione del veicolo che sostanzialmente, per il periodo di mancato utilizzo, vanno a vuoto (bollo auto o moto annuale o premio assicurativo pagato, etc). 

Per valutare l’entità del danno, in soldoni, abbisogna tenere in considerazione tre fattori:

 

a) ore di riparazione: tempo per il quale il veicolo incidentato è stato effettivamente sottoposto a riparazione;

b) giorni di riparazione: calcolati nelle 8 ore di una normale giornata di lavoro e non nella 24 ore solari;

c) il costo giornaliero: riferito alla giornata lavorativa tipo, alla cilindrata, al modello ed alla classe del veicolo.

 

Ai fini della liquidazione, la Giurisprudenza prevalente, ha ritenuto possibile la liquidazione equitativa del danno anche in assenza di prova specifica, rilevando al fine, la sola circostanza che il danneggiato sia stato privato del veicolo per un determinato periodo di tempo, anche a prescindere dall'uso effettivo a cui esso era destinato. 

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011