Assicurazione

Rc Auto obbligatoria anche se non utilizzate l'auto o la moto!

Doccia fredda dall'UE a chiunque era abituato a sospendere la Polizza Rc Auto! Prossimamente l'obbligo di rinnovarla sempre anche se avete l'auto o la moto in garage!

Rc Auto obbligatoria anche se non utilizzate l'auto o la moto!
Non potremo più sospendere la polizza assicurativa quando non usiamo l'auto, la moto o lo scooter!

La Corte di Giustizia Europea stoppa la possibilità "tuttaitaliana" di sospendere la polizza assicurativa quando il mezzo non si usa per risparmiare qualcosa o prolungare il periodo di copertura. La vecchia e bella "abitudine" che consentiva ad ogni proprietario di un mezzo, di poter sospendere l'assicurazione per non pagare parte del premio, non esisterà più. Da noi l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile degli autoveicoli è istituito dal 1971 con una legge che recitava più o meno così: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’articolo 2054 del Codice Civile”. Non veniva di fatto considerata la sospensione, che restava di facoltà delle compagnie assicurative, sia nella possibilità di applicarla sia nelle condizioni. Legalmente potevano essere assicurati i veicoli effettivamente circolanti, mentre era possibile disattivare la "copertura" quando gli stessi, stazionavano in box o siti privati. Oggigiorno invece tutti i veicoli "non assicurati", non possono essere nemmeno parcheggiati su strada, pena una multa "stellare" fino a 3mila euro ed il sequestro amministrativoLa nuova decisione europea quindi cancella il passato e presto costringerà, anche nel Belpaese, ogni proprietario di auto, moto, scooter, camper ed eventuali altri mezzi di trasporto, a pagare l'assicurazione per intero annualmente. Una normativa che peserà e non poco sul portafogli di molti di noi che non potranno più risparmiare nei periodi "invernali" o quando non si utilizzano determinate tipologie di mezzi su strada. Una vera "doccia fredda" invernale, in arrivo, quindi per tutti coloro che sospendono la polizza Rc Auto quando tengono fermo il proprio mezzo al parcheggio sotto casa oppure chiuso in garage. L'Europa ci ha "rivelato" che se un veicolo è immatricolato, deve essere sempre "assicurato" anche se lo si tiene, momentaneamente a riposo in cantina o al parcheggio sotto casa. Una "buona pratica" del tempo che fu, quella di sospendere l'assicurazione dell'automobile o della motocicletta, quando nel periodo invernale si parcheggiavano in garage, veicoli solitamente utilizzati per ovvi motivi solo d'Estate. Adesso purtroppo o per fortuna, non si può più! Attendiamo a breve l'adeguamento della norma europea da parte della burocrazia italiana e del Governo in carica. "Chi vivrà, vedrà, ma state sempre molto accorti agli altri modi per risparmiare seguendo pedissequamente il Codice Stradale!".

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito su iScuolaGuidaTube!