Assicurazione

Assicurazione Auto scaduta? Stop del mezzo e multa sicura!

Forse non tutti sanno cosa succede con l’Rc Auto scaduta ad un controllo? Cosa è il periodo di tolleranza? Quanti gli euro di multa?

Assicurazione Auto scaduta? Stop del mezzo e multa sicura!
Per poter circolare o anche solo sostare in strada è necessaria una polizza Rc per ogni veicolo!

Forse non tutti sanno cosa succede con l’Rc Auto scaduta ad un controllo della Polizia Stradale o dei Carabinieri? Quali sono i periodi di tolleranza? Quanti gli euro di contravvenzione? Dato che il “tacito rinnovo” non esiste più, se dimenticate alla scadenza di rinnovare la vostra polizza auto saranno più che dolori e non solo per il vostro portafogli! Guidare con l’assicurazione scaduta è un atto irresponsabile vietato per legge e dal Codice della Strada. In caso qualsiasi incidente ogni risarcimento vi sarà negato e dovrete pagare tutti i danni causati di tasca vostra. Se la polizza auto oggi scade automaticamente al termine indicato nel contratto, per permettervi di scegliere la compagnia assicurativa al rinnovo, è bene sapere che nei 15 giorni successivi alla scadenza, la "copertura" continua ad essere valida e di conseguenza si ha tutto il tempo per rinnovarla "on line" o presso la sede della vostra compagnia di fiducia. Il cosiddetto “periodo di tolleranza”, è proprio questo, un tempo limitato concesso ai ritardatari dove non si rischia nulla e vi saranno garanti tutti i rimborsi del caso. La "tolleranza" è valida solo se viaggiate in Italia, non all'Estero, per la sola responsabilità civile e se avete già ricevuto il sollecito via posta o email per il rinnovo del contratto. Non è valido per le polizze assicurative “temporanee” ovvero caratterizzate da una durata inferiore a quella annuale. Il periodo di tolleranza, finirà tassativamente alle 23:59 del quindicesimo giorno della scadenza della polizza. Cosa accade quindi con l’assicurazione dell’auto scaduta ad un controllo delle forze dell'ordine? In caso di controlli nessuno vi potrà più togliere una pesante sanzione pecuniaria da 900 fino a 3000 euro ed il sequestro amministrativo del mezzo. Ma non finisce mica qui, non dimenticate l'auto parcheggiata sotto casa perchè è lecito sanzionare pure quella, se la copertura è scaduta o inadeguata!

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!