1 Milione di Euro per aspiranti autisti fino al 19 Maggio 2017!

Spopolano le adesioni al progetto nazionale per “Giovani Autisti”. Potrete conseguire Patente C e licenza CQC professionali con l'80% di sconto statale. Affrettatevi, la presentazione delle domande scadrà il 19 Maggio 2017!

1 Milione di Euro per aspiranti autisti fino al 19 Maggio 2017!
Vanno a ruba i posti per i corsi regionali per "Giovani Autisti di Camion"!

A qualcuno piace il camion!”. Anzi a più di qualcuno, perché in meno di 4 ore aderiscono al progetto nazionale "Giovani Autisti" in più di 500 fans dei mezzi pesanti, aspiranti camionisti. Fino alle ore 13 del 19 Maggio prossimo dunque, sarà possibile compilare il modulo on line per la presentazione della domanda per la selezione su base nazionale dei giovani neopatentati in possesso di licenza di categoria B interessati all’acquisizione delle patenti di guida superiori e del CQC con abbattimento dei costi dell’80%! La professione del conducente, oggi più che mai è un lavoro molto faticoso, davvero usurante e mal pagato, che costringe a stare sempre "on the road", spesso fuori casa e lontano dalla famiglia e dagli affetti più cari. In tempi di crisi nera come questi, però non sorprende come già dal primo giorno utile per poter inviare la domande di adesione, l’iniziativa promossa dall’Albo degli Autotrasportatori si sia rivelata un successo senza precedenti. Consentire ai giovani di avvicinarsi alla professione di camionista, ovvero conducente di veicoli per trasporto merci, munito di Patente C e Carta di Qualificazione del Conducente sembra davvero diventato un "must" per gli "under 21". A tal fine ricordiamo ancora una volte che i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, pagano l'80% in meno del prezzo reale del pacchetto. Le associazioni di categoria promuovono questo progetto utile non solo per creare nuovi posti di lavoro, ma per avviare giovani fino ai 29 anni al percorso formativo per conseguire il Certificato di Qualificazione Professionale e la Patente di categoria C. Già pubblicato il primo bando per la fase 1 del progetto, ovvero l'acquisizione delle patenti. Seguiranno altri avvisi per le successive fasi 2, la promozione presso le scuole e fase 3 con i tirocini presso le imprese. Al fine di partecipare all'iniziativa sarà possibile compilare la domanda telematica fino alle ore 13 del 19 Maggio con la formula del “click day” sul portale nazionale. L’investimento di soldi pubblici, arriverà ad oltre 1 Milione di euro e vi permetterà di sostenere l’80% del costo di ciascun corso, già scontato del 15% da parte delle autoscuole che parteciperanno al progetto, con l’obiettivo di immettere sul mercato nuovi conducenti professionali che oggi mancano. Questi dovranno versare al momento dell’avvio del corso, solo il 20% del costo per l'ottenimento della Patente C. Non va dimenticato infatti che per acquisire le patenti oggi bisogna sostenere costi per circa 3mila euro cifre queste che, per tanti giovani, anche disoccupati, non sono sostenibili. Per maggiori dettagli sulle fasi del progetto, sul regolamento operativo, sugli Avvisi pubblici, si rimanda agli allegati al bando e si consiglia di visitare il sito web della Confartigianato o quello dedicato ai "giovaniconducenti.it" e la pagina Facebook, nonché i siti istituzionali, oppure di rivolgersi alle sedi regionali della Confartigianato Trasporti!