Quando è possibile non pagare il bollo dell'auto?

L'esenzione totale o parziale dalla tassa automobilistica regionale dipende dal tipo di autoveicolo e dal livello di inquinamento prodotto dallo stesso!

Quando è possibile non pagare il bollo dell'auto?
Quando, dove e come è possibile non pagare il bollo auto in Italia!

Forse non tutti sanno che è possibile evitare il pagamento del bollo auto senza andare incontro a multe salate e pericolose diatribe col fisco! Anche senza far valere la celeberrima "Legge 104", i casi rientranti in tale eventualità sono diversi e dipendono dal tipo di vettura che si possiede e dal livello di inquinamento che emette. Oltre i "pochissimi" beneficiari della "Legge 104" che sono esonerati dal pagamento del bollo previa verifica di determinati requisiti, esistono altre categorie che possono evitare di pagare l'odiata tassa, in particolare sono esenti o parzialmente esenti i proprietari di auto storiche, ibride o elettriche o in alcune regioni anche numerosi altri tipi di veicoli a basse emissioni. In ogni caso tutte le agevolazioni variano di zona in zona e prima di pagare inutilmente sarà bene informarsi sulla normativa vigente nella propria regione di appartenenza. Potete benissimo evitare il pagamento del bollo tramite la demolizione del mezzo, anche autocarro o motocarro, acquistando una auto ibrida  tra il 2 Gennaio e il 31 Dicembre 2018.

Per ogni veicolo demolito si può acquistare una sola vettura e il veicolo rottamato deve rientrare in una delle seguenti classi di emissione:

- Autoveicoli Euro 0 (benzina-diesel);

- Autoveicoli Euro 1 (benzina-diesel omologati ai sensi delle direttive 91/441/CEE, 91/542/CEE riga A o 93/59/CEE);

- Autoveicoli Euro 2 (diesel omologati ai sensi delle direttive 91/542/CEE riga B, 94/12/CE, 96/1/CE, 96/44/CE, 96/69/CE, o 98/77/CE);

- Autoveicoli Euro 3 (diesel omologati ai sensi delle direttive 98/69/CE, 98/77/CE fase A, 99/96/CE, 99/102/CE fase A, 2001/1/CE fase A, 2001/27/CE, 2001/100/CE fase A, 2002/80/CE fase A, 2003/76/CE fase A);

- Autoveicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl, omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 oppure Euro 1 a benzina.

Per essere esenti dalla tassa automobilistica regionale è necessario acquistare una macchina Euro 5 o Euro 6 di cilindrata non superiore a 2.000 cm cubici con alimentazione a benzina, bifuel (benzina Gpl o benzina/metano), ibrida (benzina/elettrica) destinata a uso privato. La vettura dovrà essere intestata a persona fisica o giuridica che dovrà essere la stessa proprietaria dell’auto da demolire o un componente del medesimo nucleo familiare.

Lo stesso tipo di agevolazione è valido anche per le auto elettriche, per cui non è necessario il pagamento del bollo per i primi 5 anni dall’acquisto, mentre dal 6° anno andrà pagata la rata scontata dell'80%. In alcune regioni italiane, l’esenzione completa vale anche per gli anni successivi al 5°.

Le auto storiche non pagano il bollo, ma una tassa di circolazione di importo molto inferiore che varia da regione a regione. Alcune regioni italiane l’esenzione dal pagamento del bollo è estesa ad altre categorie: in Piemonte, a quella dei proprietari di veicoli alimentati a Gas, Gpl e MetanoIn Lombardia l’esenzione per questa tipologia di vetture è totale. Nelle province di Trento e Bolzano l'esenzione è estesa anche alle macchine a benzina ed a gas, ed è prevista la stessa agevolazione triennale per chi rottama veicoli inquinanti, con motori da Euro 0 a Euro 3 ed acquista una vettura più pulita ed ecologica!

Nelle Marche bollo auto gratis per tutte le auto ecologiche!

Siete appassionati di VIDEO VIRALI? Iscrivetevi a iSCUOLAGUIDA TUBE!