Site image

 

Attualità

Fine fase test del Sistema Telematico Centrale Nautico!

Sta per terminare la prima fase di sperimentazione del SISTE, il Sistema Telematico Centrale della Nautica da Diporto! (DPR n.152 del 14 Dicembre 2018)

Fine fase test del Sistema Telematico Centrale Nautico!
Il nuovo Sistema telematico centrale e lo Sportello del Diportista funzionano!

 
 
 
 
 
 

Sta per terminare con ottimi riscontri la prima fase di sperimentazione del nuovo Sistema Telematico Centrale della Nautica da Diporto (SISTE) presso la direzione competente del Ministero dei Trasporti e gli sportelli telematici del diportista.

 

Istituito con il DpR 152/2018, il nuovo sistema si propone di realizzare la progressiva informatizzazione della tenuta dei Registri di iscrizione delle imbarcazioni e navi da diporto e la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione delle stesse; procedure, svolte presso gli Uffici marittimi periferici e presso gli Uffici periferici della Motorizzazione Civile, fino ad ora registrate su registri cartacei.

 

Il nuovo SISTE istituirà un Archivio Telematico Centrale (ATCN), un apposito Ufficio di Conservatoria Centrale delle unità da diporto (UCON) e uno Sportello Telematico del diportista (STED) attivabile mediante collegamento con il CED della Motorizzazione all’interno del Portale dell’Automobilista, Sezione “Navigli”.

 

Durante la fase di sperimentazione, che si concluderà ufficialmente il prossimo 31 AGOSTO, le Capitanerie di Porto, gli Uffici Circondariali Marittimi e gli Uffici della Motorizzazione Civile, avranno l’onere di trasferire i dati contenuti nei registri cartacei relativi alle unità da diporto immatricolate all’UCON entro tale data.

 

Il sistema entrerà a regime dal 2 SETTEMBRE 2019 e l’inserimento completo di tutti i dati di proprietà navale provenienti dai Registri periferici dovrà essere ultimato entro il 2 GENNAIO 2021.

 

In applicazione del Decreto n.152 del Presidente della Repubblica del 14 Dicembre 2018: "Regolamento per l'attuazione del Sistema Telematico Centrale della Nautica da Diporto", che include: l'Archivio Telematico CeNtrale delle unità da diporto (ATCN), l'Ufficio di CONservatoria centrale delle unità da diporto (UCON) e lo Sportello TElematico del Diportista (STED), sono state realizzate nuove procedure informatiche, che dal 2 Settembre 2019 gestiranno tutte le immatricolazioni di nuove unità da diporto.

 

Dal 2 Gennaio 2020 si potranno iscrivere nell'ATCN le unità da diporto, già iscritte nei vecchi registri cartacei.

 

 

 

 

 

---------------------------------------

 


Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011