Emergenza COVID-19: bollo auto rinviato per tutti?
Lista aggiornata delle Regioni che hanno disposto la sospensione del pagamento del bollo auto a causa dell'emergenza Coronavirus!
Emergenza COVID-19: bollo auto rinviato per tutti?
Il pagamento del Bollo Auto sarà rinviato per tutti gli automobilisti d'Italia?

Regioni d'Italia in ordine sparso verso il definitivo SI al rinvio dei pagamenti del bollo auto e altri adempimenti locali a causa dell'aggravarsi della pandemia in corso. Altri enti e province a statuto ordinario o speciale stanno valutando se allinearsi agli altri. Sono necessarie decisioni a livello regionale, perché il decreto "Cura Italia" ha previsto rinvii solo per alcuni tributi, escludendo tra gli altri, il bollo auto, di norma incassato dalle Regioni e l’Ipt, l'Imposta provinciale di trascrizione, dovuta essenzialmente sulle iscrizioni al Pra e passaggi di proprietà. Le Giunte regionali di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Campania e Sicilia hanno subito rinviato i pagamenti dei bolli che normalmente andrebbero effettuati tra Marzo e Maggio entro la fine del mese di Giugno e Luglio, senza ulteriori interessi. Altre pensano attualmente ad una proroga, con assidui contatti con il Ministero dell’Economia e quello dei Trasporti per concordare modalità che non mettano in crisi i propri bilanci. Tutte le operazioni dovranno essere effettuate online. Sarà possibile pagare da computer, pc, tablet direttamente nella seziona dedicata nel sito web dell'ACI, tramite smartphone attraverso le "app" PagoPA e Satispay.

Nb) Non sarà possibile effettuare il pagamento del Bollo Auto recandosi di persona presso gli sportelli del Pubblico Registro Automobilistico o dell'ACI.

LISTA REGIONI - TASSE AUTOMOBILISTICHE 2020*

VALLE D'AOSTA: SI PAGA online, portale web ACI, app PagoPA e Satispay.

PIEMONTE: rinviato al 15 LUGLIO.

LIGURIA: rinviato al 31 LUGLIO.

LOMBARDIA: rinviato al  30 GIUGNO.

VENETO: sospeso fino al 30 GIUGNO.

TRENTINO ALTO ADIGE: SI PAGA online, portale web ACI, app PagoPA e Satispay.

FRIULI VENEZIA GIULIA: rinviato al 30 GIUGNO.

TOSCANA: rinviato al 30 GIUGNO.

EMILIA ROMAGNA: rinviato al 30 GIUGNO.

MARCHE: rinviato al 31 LUGLIO.

UMBRIA: rinviato al 30 GIUGNO.

ABRUZZO: rinviato al 31 LUGLIO.

LAZIO: rinviato al 30 GIUGNO.

CAMPANIA: rinviato fino al 30 GIUGNO.

BASILICATA: SI PAGA online, portale web ACI, app PagoPA e Satispay.

MOLISE: SI PAGA online, portale web ACI, app PagoPA e Satispay.

PUGLIA: SI PAGA online, portale web ACI, app PagoPA e Satispay.

CALABRIA: rinviato al 30 GIUGNO.

SICILIA: rinviato al 30 NOVEMBRE.

SARDEGNA: SI PAGA online, portale web ACI, app PagoPA e Satispay.

*aggiornato al 30/06/2020

------------------------

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!