Attualità

Patente Nautica 2020: esperti velici nelle liste d’esame!

Le capitanerie di porto includeranno nelle prossime commissioni d'esame per la patente nautica esperti di vela delle scuole nautiche!

Patente Nautica 2020: esperti velici nelle liste d’esame!
Buon vento e mare calmo tra capitanerie, motorizzazioni, leghe navali e scuole nautiche d'Italia!

A fare da apripista in questa svolta epocale dopo l'emergenza COVID-19, è la Guardia Costiera di Roma, che ha già inserito le "nuove" figure nelle liste degli esaminatori per il conseguimento delle patenti nautiche. C'è la conferma che l'attesa normativa sia stata recepita anche dalle grandi capitanerie, che supereranno l'annoso ostracismo della Lega Navale che escludeva dalle loro graduatorie, gli istruttori patentati provenienti dalle altre scuole nautiche. A questi ultimi veniva negata di fatto, la possibilità di essere ammessi nelle liste degli esaminatori per le licenze, da cui attingono tutte le capitanerie di porto e le motorizzazioni. Un grosso “scoglio” finalmente superato, che penalizzava gran parte degli esperti velici, che Capitanerie e Motorizzazioni faticavano a recepire. E' notizia recente che la Capitaneria di Porto di Roma Capitale abbia inserito per la prima volta figure professionali nelle proprie liste per esaminatori patenti nautiche. Adesso manca solo che Lega Navale riveda le sue "passate" politiche ed includa gli esperti provenienti dalle scuole nautiche, completando la lista con i nominativi dei propri esperti muniti di regolare brevetto.

------

Nb: Dal 12 Giugno 2020 sono ripresi gli esami per il conseguimento della Patente Nautica. Il calendario delle attività è redatto prevedendo una seduta giornaliera con un numero limitato di candidati in funzione dell’ampiezza degli spazi disponibili nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza Coronavirus. Il personale della Sezione Patenti Nautiche effettuerà, con almeno 10 giorni calendariali di preavviso, le nuove convocazioni, attraverso la casella di posta elettronica:

diporto.cproma@mit.gov.it

comunicando la data prevista per lo svolgimento della seduta d’esame via e-mail alle agenzie nautiche o ai candidati privatisti all’indirizzo di posta elettronica fornito all’atto della presentazione della domanda.

------------------------------

Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!