Attualità

Patenti di guida sotto costo? Occhio alle truffe!

Patenti di guida sotto costo ed offerte strepitose  sul Web? Occhio alla truffa! L'Unasca che rappresenta le autoscuole e le agenzie di pratiche auto, lancia l'allerta!

Patenti di guida sotto costo? Occhio alle truffe!
Emilio Patella è l'attuale segretario nazionale UNASCA!

Patenti sottocosto ed offerte strepitose sul web? Occhio alla truffa! Unasca, l'associazione rappresentativa delle autoscuole e delle agenzie di pratiche auto in Italia, lancia l'allerta a tutti i consumatori: fare massima attenzione ai contenuti e alla qualità dei servizi che si comprano. Il segretario nazionale Patella aggiunge: ''La formazione per la patente di guida non si può scontare come una pizza, perché a essa è legata la sicurezza su strada in primo luogo dei giovani, e le autoscuole hanno il dovere di far comprendere questo fatto agli utenti e di impegnarsi a offrire servizi consoni alla loro mission, che non è far superare l'esame per la patente, ma insegnare a guidare in modo responsabile e sicuro'. Su Internet si trovano coupon a prezzi stracciati che, da Nord a Sud, offrono anche a meno di 100 euro il ''Tutto incluso'' tra lezioni di teoria, foglio rosa, esame teorico, tasse per esame, oltre a materiale didattico e alcune lezioni di guida". Le autoscuole professionali per poter offrire dei corsi di qualità al servizio della sicurezza dei futuri neopatentati, investono continuamente su aggiornamenti, standard europei, certificazioni, sicurezza, formatori, strumenti didattici, tecnologie. In una parola sola: preparazione. Ancora il dott. Patella chiarisce che: ''Una volta andati in autoscuola con il coupon, abbiamo appreso che la data dell'esame era già fissata, in un tempo molto breve, circa un mese e mezzo dopo la nostra iscrizione. Se si voleva spostare l'esame dovevamo aggiungere altri 50 euro, mentre se si veniva bocciati si pagavano ulteriori 150 euro per un nuovo esame di teoria, mentre se si doveva rifare la pratica il secondo esame costava altri 200 euro. Per non parlare del fatto che in aula si stava seduti in terra perché c'erano pochi posti rispetto agli iscritti e, infine, se si saltava una lezione di pratica per un impedimento, non si poteva recuperare, ma solo ricomprare pagandola ex novo. Il sospetto sempre più diffuso è che l'autoscuola guadagni di più sulla bocciatura di un candidato, piuttosto che sulla bontà del servizio che dovrebbe offrire''.

• @facebook

26-07-2013 20:13 - #1
    Bha... resto esterefatto; Certo le truffe ci sono ma sta nel cliente informarsi prima dell' iscrizione ad un' autoscuola: sui costi, sulla professionalita' dell' insegnamento, sui materiali didattici sull' assistenza docente allievo ed istruttore allievo. Non si puo' fare di tutta l' erba un fascio, la crisi colpisce questo settore e certo, si corre ai ripari ,abbassando il prezzo ma si deve tener anche conto che in citta' piccole le persone voglio solo risparmiare!! Sono loro in primis a scegliere non in base alla professionalita', ma al prezzo da fame che viene proposto! E' naturale e giusto interrogarsi , inoltre, su alcuni soggetti poco professionali che espongono un prezzo e poi si fanno la saccoccia facendo pagare profumatamente l' eventuale corso da rifare, guide, oppure il rilascio del foglio rosa o addorittura la " stampa della scheda di esame teorico" Pero'... dovremmo anche parlare parlare del problema che alcuni hanno con il fisco?!?! Che volontariamente calcola i fogli rosa emessi e NON LE PATENTI REALMENTE EMESSE! Gravissimo soppruso dello Stato o piu' che altro dell' agenzia delle entrate che pur sapendo.. continua a tartassarci su queste cose??? Io direi che in generale bisognerebbe guardare da entrambe le parti prima di giudicare il lavoro svolto da professionisti a qui questo mestire piace e che magari viene svolto da generazioni