Mobilità Consapevole

Se vai al cinema in bicicletta risparmi 2 euro sul biglietto!

La più che lodevole iniziativa del Comune di Bologna includerà diverse sale del centro urbano è promossa in collaborazione con Legambiente!

Se vai al cinema in bicicletta risparmi 2 euro sul biglietto!
Ecco il logo blu e bianco dell'iniziativa del Comune di Bologna e Legambiente!!

A Bologna i ciclisti sono cresciuti più del 40% dal 2010 ad oggi, anche grazie ad iniziative come questa, volte ad aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto non inquinanti a zero emissioni, con incentivi “mirati” da parte di privati. L’idea del “bonus cinema” è tanto semplice quanto efficace e chiunque arriverà alla biglietteria in sella alla sua due ruote o avrà in mano la chiave del lucchetto o della catena, entrerà a prezzo ridotto in sala. Il progetto del Comune in futuro garantirà altri incentivi economici a chi sceglie soprattutto i mezzi più “green” come autobus ecologici a metano e non, e-bike o il car sharing per andare a lavoro o a scuola. "Incrementando la Mobilità Sostenibile e l’utilizzo di tutti i mezzi che inquinano di meno, ci si guadagna sicuramente di più". Sembra essere questa la "mission" del Comune per agevolare anche il consumo di cultura dei propri concittadini attraverso bonus per accedere alle imperdibili prime visioni della “Settima Arte” sul grande schermo. Per celebrare la giornata “Biciclette al Cinema” nelle sale bolognesi aderenti all'iniziativa si proietterà in première per l'Italia, il già universalmente premiato e famoso eco-documentario “Bikes vs Cars” dello svedese Fredrik Gertten. Per migliorare la qualità di aria, dell'ambiente e della vita nelle nostre città servono soprattutto la moltiplicazione di campagne, iniziative ed esempi concreti come questi da parte di comunità ed istituzioni. A Bologna hanno scelto le due ruote per pro-muovere il nuovo progetto-eco, perchè in primis tutti le usano, sono difatti il primo mezzo mobile non a motore adoperato in centro urbano. In secundis perchè la bici non inquina, fa bene alla salute, al cuore e adesso anche al portafogli. Uno sconto di 2 euro sul prezzo del biglietto del cinema, niente non è che...“unire l'Utile al Dilettevole”, premiare cioè tutti quei cittadini ciclisti occasionali che fanno consapevolmente una scelta di vita davvero sostenibile per il bene di tutti e di se stessi. Speriamo solo per la completa riuscita dell'operazione, che tutti i “ladri di biciclette” si tengano alla larga dalle nuove rastrelliere per cinefili appena collocate dal Comune per garantire la sosta ordinata e sicura vicino alle sale, all'ombra delle Due Torri!

---------------------------------