Mobilità Consapevole

Nuova mobilità per gli studenti universitari della Capitale!

Si chiama “Study&Go”, letteralmente "Studia&Vai" ed identifica una nuova mobilità sostenibile utile e funzionale, anche ai fuoricorso!

Nuova mobilità per gli studenti universitari della Capitale!
Una nuova mobilità per gli studenti universitari della Capitale!

Se i piccoli passi aiutano il progresso e tutti insieme possiamo renderci la vita migliore in futuro, prendiamo esempio dall'Università di Roma3, che per ottimizzare l’attesa di un autobus o della metropolitana, senza far perdere troppo tempo a laureandi e matricole, ha ideato "Study&Go" un sistema che in "prima mondiale" riporta direttamente sui monitor dell'ateneo, non solo date e i luoghi degli appelli, ma anche orari di arrivo e partenza della totalità dei mezzi forniti dall’Agenzia per la Mobilità. "Studia e Vai" nasce per rendere sempre più sostenibili gli spostamenti di chi frequenta ogni giorno e di chi è da tempo già dichiarato fuoricorso. Incentivare l’uso del trasporto pubblico da parte di studenti, professori e di tutto il personale è sempre buona cosa. Guardare e prendere nota in tempo reale, direttamente sui terminali video disseminati in tutti i plessi, di informazioni sull’orario di arrivo di tutti i mezzi pubblici in servizio nelle vicinanze è già segno di civiltà e progesso. Ogni giorno quindi, integrate alle consuete attività universitarie: informazioni su lezioni, aule, esami e avvisi agli studenti, saranno visibili anche i possibili spostamenti da e per l’ateneo, in tempi rapidi e modi più efficienti e sostenibili. "Study&Go" già attivo per la facoltà di Giurisprudenza, sarà totalmente operativo, esteso a tutte le sedi di Roma3, dal prossimo Ottobre con l'inizio degli esami e del prossimo anno accademico. La "mission" per sistemi di questo tipo è di venire incontro alle esigenze di chi si muove ogni giorno per studio, lavoro o tempo libero, risolvendo il problema principale comune: come risparmiare tempo e ricevere le info giuste al momento appropriato. L’Università degli Studi Roma Tre è da tempo impegnata in un vasto piano per incentivare l'utilizzo di tutti mezzi di trasporto alternativi all’auto privata: autobus, servizi navetta, tram, metro. Nondimeno lo sviluppo e la promozione di servizi a basso impatto ambientale: quali car-pooling, car-sharing e bike-sharing elettrici. Studiare ed applicare nuove e concrete misure per salvaguardare la qualità della vita di Roma Capitale e dei cittadini sia studiosi che non, si può, e si deve fare!

------------------------------------------

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!