Mobilità Consapevole

Bologna - In 6 mesi percorsi 4milioni di Km "green"!

A piedi, in bicicletta, sopra un autobus, dentro un tram o in treno, la sfida sostenibile presentata dall'amministrazione ai cittadini del capoluogo felsineo, è stata accettata e vinta con ben 3,7 milioni di km percorsi in 6 mesi!

Bologna - In 6 mesi percorsi 4milioni di Km
I bolognesi a piedi, in bici, in bus o treno hanno fatto 90 volte il giro della Terra in 6 mesi!

Novantatre volte il giro della Terra, questi ed altri sono i numeri "primi" della super gara a premi, da poco terminata, per incentivare la mobilità sostenibile nella vita quotidiana di tutti i cittadini felsinei. Hanno aderito in 20mila, con il 73% degli "iscritti" che ha ridotto l'utilizzo dell'automobile privata in modo drastico. Dal primo di Aprile all'uno di Ottobre "non per scherzo", una larga parte di cittadini bolognesi "responsabili" hanno partecipato alla sfida "green" contando tutti i km percorsi quotidianamente con i mezzi più ecologici. Inforcando la due ruote, prenotando una poltrona in treno, scegliendo i mezzi pubblici, oppure direttamente a piedi. L'auto? Certo è stato possibile utilizzarla, ma solo in car-pooling e car-sharing, per andare a scuola, al lavoro, in centro o per spostarsi in periferia nel tempo libero, sfruttando l'applicazione dedicata sul cellulare e sconti e agevolazioni in vari negozi e locali del capoluogo. Il risultato? Straordinario quanto inatteso! Più di 900mila spostamenti ecologici, quasi 4milioni di Km percorsi in 6 mesi dalle decine di migliaia di bolognesi più votati al "green". Risultati sbalorditivi con più del 70% della cittadinanza che vuol cambiare la mobilità del futuro con i fatti, senza più inquinare l'ambiente da subito per salvare da smog e malattie le generazioni future. Per di più muoversi a zero emissioni, conviene anche e non poco al portafogli! La bicicletta impatta l'impatto "eco" col treno con 1 milione di Km su due ruote con 50 milioni di calorie "bruciate" dai ciclisti, contro 1,3 milioni percorsi su strada ferrata. Più che soddisfacente il risultato dei pedoni, con 520mila km percorsi in 350mila passeggiate, con ben 30 milioni di calorie bruciate a piedi. Sufficienti i numeri del car pooling, di colore che hanno scelto di condividere tragitto e autoveicolo con 600 gruppi organizzati, 50mila Km registrati e ben 750mila tonnellate di co2 risparmiata. Alla fine sono rimasti soddisfatti tutti, in primis la comunità di Bologna, che grazie alla "sfida ecologica" ha vinto per il quarto anno di fila un altro "Civitas Award", il più alto riconoscimento europeo assegnato alle iniziative più innovative per la mobilità sostenibile, ma soprattutto i bolognesi, con l'85% dei partecipanti che non vede l'ora di rivincere la sfida, il 73% che hanno usato meno l'auto privata, l'80% che ha scelto di usare le gambe molto più a lungo del normale. Prendiamo esempio!

-----------------------------------

Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!