Site image

 

Ultimi Articoli

Obbligo catene a bordo
Data pubblicazione : 2010-09-08

La Legge 29 luglio 2010, n. 120 recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale" ha previsto l’obbligo, nelle situazioni in cui risulti necessario per ragioni di sicurezza, di utilizzare, ovvero di avere a bordo, mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, in modo da far riferimento a una tipologia di pneumatici più ampia e appropriata, rispetto a quella richiamata dalla normativa previgente.
 

obbligo catene da neve a bordo

La norma viene incontro, inoltre, alle esigenze di fluidificazione del traffico e di prevenzione di blocchi della circolazione su Iunghi percorsi extracittadini, non solo nel caso in cui c’è una concreta previsione di criticità meteorologiche connesse a neve o ghiaccio, ma anche quando tale situazione è solo astrattamente prevedibile.
Pertanto, per effetto della nuova previsione normativa, l’ente proprietario della strada ovvero il sindaco nei centri abitati potrà imporre l’obbligo di avere a bordo del veicolo tali mezzi antisdrucciolevoli anche quando non c’è una concreta previsione dei predetti fenomeni meteorologici o la neve non è in atto. In occasione dei controlli lungo le strade interessate dai predetti provvedimenti, gli organi di polizia stradale potranno procedere, pertanto, al controllo di tale presenza a bordo del veicolo e, in caso di mancanza o inefficienza degli stessi, all’applicazione della sanzione amministrativa di cui, rispettivamente, all’art. 6  comma 14, se accertata fuori del centro abitato ovvero dell’art. 7 , comma 13, C.d.S. nel centro abitato.
Restano fermi i poteri degli organi di polizia stradale di cui all’art. 192, comma 3, C.d.S. e, per le autostrade o per le strade extraurbane principali, di cui all’art. 175 comma 2 lett. h) e comma 17 che trovano applicazione, tuttavia, solo quando è attuale la presenza di neve o di ghiaccio sulla strada ovvero quando sono in atto operazioni di filtraggio dinamico.

Commenti dei lettori
3 commenti presenti
  • xfhEfRMbdfzKWvZT

    23-05-2011 07:00 - #3
    I'm not easily impressed. . . but that's imprsesnig me! :)
  • robert

    09-09-2010 12:57 - #2
    Mamma mia voglio anche io quele catene
  • francy

    08-09-2010 20:29 - #1
    dove si comprano queste catene?
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011