Site image

 

Ultimi Articoli

Foglio Rosa per il ciclomotore
Data pubblicazione : 2011-02-27

Per effetto della legge 26.2.2011 n. 10 di conversione del DL 225/2010 (c.d. milleproroghe) e' stata introdotta l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida con il ciclomotore con le modalità che saranno stabilite con apposito DM.

La prova pratica non è ancora operante dovendosi ancora stabilire, con apposito DM, le modalità di svolgimento.
Cosi' come devono essere stabilite le modalità operative per il rilascio dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida.

Ricordiamo, come gia' scritto,  che la prova pratica di guida del ciclomotore è stata introdotta dalla legge 29.7.2010 n. 120 che ha modificato in tal senso il comma 11 bis dell’art. 116 CDS.

L'esame di guida doveva aver inizio dal 19.1.2011, secondo quanto previsto dall’art. 17, comma 2, della legge n. 120/2010, termine poi prorogato al 31 marzo 2011 con facoltà di ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2011 mediante uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.


Con la legge di conversione 26.2.2011 n. 10, all’art. 2, comma 1 quater, è stata ribadita tale proroga e introdotta altresì l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida del ciclomotore da regolamentarsi mediante specifico DM. 

Ecco un piccolo stralcio:

Art. 2
Proroghe onerose di termini

omissis



1-quater.

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 1, e alla tabella 1, con riferimento alla disposizione di cui all'articolo 17, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro il medesimo termine di proroga di cui all'articolo 1, comma 1, sono disciplinate le modalità e le procedure di richiesta e rilascio di un'autorizzazione al candidato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, che consenta allo stesso di esercitarsi alla guida, dopo aver superato la prevista prova di controllo delle cognizioni. Sono altresì disciplinate la validità di tale autorizzazione e le modalità dell'esercitazione alla guida del ciclomotore, almeno in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 122, commi 2, 3, 4, 5 e 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, in quanto applicabili, anche in deroga alle disposizioni dell'articolo 170, comma 2, dello stesso decreto legislativo, prevedendo altresì che la prova pratica di guida non possa essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio della predetta autorizzazione, che tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova debba trascorrere almeno un mese e che nel limite di validità dell'autorizzazione sia consentito ripetere una volta soltanto la prova pratica di guida. Si applicano altresì le disposizioni di cui all'articolo 122, commi 7, 8 e 9, del predetto decreto legislativo. Il conducente che si esercita alla guida di un ciclomotore senza aver ottenuto la prescritta autorizzazione ovvero con autorizzazione scaduta è punito ai sensi dell'articolo 116, comma 13-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni.
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011