Site image

 

Normative

Conversione Patente di guida estera Repubblica di Albania!

Rinnovato l'accordo tra Repubblica italiana e Albania in materia di CONVERSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA (valido fino al 25 Dicembre 2019)!

Conversione Patente di guida estera Repubblica di Albania!
Nuova Patente di guida modello "card" della Repubblica di ALBANIA!

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE

 

 

Direzione Generale Motorizzazione
Divisione 5

 

Prot. n. 27774/23.18.01  

 

Roma, 5 Dicembre 2014

 

 

 

Oggetto: Accordo per la modifica, l'aggiornamento e il rinnovo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Consiglio dei Ministri della Repubblica di Albania in materia di conversione di patenti di guida.

 

 

 

 

Come noto con Circolare prot. 75579/23.18.01 del 29.07.2009 questa Sede ha inviato le indicazioni e gli allegati necessari per l'applicazione dell'Accordo tra Italia e Albania in materia di patenti di guida, scaduto in data 15.08.2014.

Dopo specifiche procedure effettuate da questa Direzione e dal Ministero degli Affari Esteri è stato definito, con le autorità albanesi, un nuovo Accordo per rinnovare ed aggiornare il precedente.

Il citato Ministero degli Affari Esteri, con nota n. 266034 del 01.12.2014 ha comunicato che in data 25 Dicembre 2014 entrerà in vigore il nuovo Accordo per la modifica, l'aggiornamento e il rinnovo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Consiglio dei Ministri della Repubblica di Albania in materia di conversione di patenti di guida, firmato il 27.10.2008 e scaduto il 15.08.2014.

 

Pertanto si trasmette il nuovo Accordo completo di allegati (solo nella versione in lingua italiana) che, come evidente, rinnova il precedente per altri cinque anni, apporta alcune variazioni al testo dello stesso e sostituisce alcuni allegati tecnici, più precisamente le tabelle di equipollenza e l'elenco modelli di patenti di guida.

 

Considerata la particolare data di entrata in vigore ed i successivi giorni in cui codesti Uffici della Motorizzazione non sono aperti al pubblico, appare opportuno evidenziare che, di fatto, potranno nuovamente essere accettate domande di conversione di patenti di guida albanesi, in corso di validità, a decorrere dal 29 Dicembre 2014.

 

In proposito occorre precisare che il 29 Dicembre 2014 e solo in tale data, potranno essere accettate richieste di conversione di patenti di guida albanesi eventualmente scadute il 25, 26, 27 e 28 Dicembre 2014, essendo già l'Accordo in vigore dal 25 Dicembre 2014.

 

Vista la sostituzione dei citati allegati tecnici si evidenzia che codesti Uffici, per la conversione delle patenti rilasciate in Albania in documenti italiani, applicheranno la nuova tabella di equipollenza Albania - Italia.

 

Le modifiche apportate all'elenco modelli di patenti di guida non comportano particolari variazioni operative agli Uffici della Motorizzazione italiani che, come in precedenza, potranno convertire solo le patenti albanesi redatte sul modello formato card, già noto in quanto allegato (completo di traduzione) alla citata Circolare del 29.07.2009.

 

Per quanto concerne le modifiche apportate al testo dell'Accordo è utile evidenziare:

- l'abrogazione di tutti i riferimenti alle patenti albanesi redatte su modelli cartacei. Infatti gli stessi già dopo un anno di entrata in vigore del precedente Accordo, non potevano più considerarsi validi;

- la variazione della denominazione delle autorità centrali delle due Parti Contraenti (cfr. punto 2 del nuovo Accordo).

 

In particolare quest'ultima modifica deve essere tenuta in considerazione da codesti Uffici della Motorizzazione che dovranno utilizzare la nuova denominazione dell'autorità albanese (in sostituzione di quella precedentemente nota), per qualsiasi corrispondenza da inviare a detta autorità, compresa l'eventuale richiesta di "Attestazione", da effettuarsi con le modalità già in uso.

 

In merito si ricorda che con Circolare Prot.1305/23.18.01 del 16.01.2013, tra l'altro è stato fornito anche un indirizzo mail delle autorità albanesi.

 

Comunque, in via generale, si fa osservare che dal 25 Dicembre 2014 devono considerarsi nuovamente in vigore tutte le procedure in uso nonché le disposizioni impartite prima della scadenza del 15.08.2014, concernenti le conversioni di patenti di guida albanesi, se non specificatamente modificate o abrogate, con il nuovo accordo. Si evidenzia infine che il nuovo accordo scadrà il 25 Dicembre 2019 e pertanto le richieste di conversione di patenti albanesi potranno essere accettate anche il primo giorno successivo al 25 Dicembre 2019 in cui codesti Uffici della Motorizzazione sono aperti al pubblico.

 

 

------------------------------------------

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011