Site image

 

Normative

Comodato d'uso e locazione senza conducente di veicoli trasporto merci!

Il Ministero dei Trasporti ha emanato una circolare in tema di autoveicoli adibiti al trasporto di cose conto proprio e terzi regolati dall'Art.84 del Codice della Strada.

Comodato d'uso e locazione senza conducente di veicoli trasporto merci!
Nuove disposizioni sui camion a noleggio!

 

Il 16 Marzo dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è stata promulgata la Circolare n.5681, che riepiloga nel dettaglio tutti i requisiti per la locazione e il comodato d’uso per i veicoli industriali. Come già disciplinato dall'art. 84 del Codice della Strada, in Italia è espressamente vietato il noleggio senza conducente di autoveicoli con massa complessiva superiore alle 6t (tranne quando stipulato tra aziende regolarmente iscritte all'Albo Autotrasportatori o per i veicoli ad uso speciale, ndr). Quelli del Ministero cercano di far chiarezza sulla questione, riassumendo le diverse casistiche ove il noleggio è concesso o meno.

 

Il Noleggio E’ PERMESSO per i veicoli:

a) di massa complessiva inferiore o uguale a 6t, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione di cui all'Art. 82 del CdS, comma 5, con noleggio a soggetti che li utilizzano per uso proprio. Si tratta del tradizionale noleggio a soggetti che non svolgono trasporto per conto terzi. Ricordiamo che per contratti superiori a 30gg. è obbligatorio l'aggiornamento all'archivio nazionale veicoli (nel caso in cui sulla carta di circolazione non sia riportato il nome dell'utilizzatore, se diverso dal proprietario, ndr).

b) di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6t, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione previste all'Art. 82 del CdS comma 5, con noleggio ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il proprietario del veicolo non deve essere iscritto all'Albo degli Autotrasportatori, al contrari dovrà essere iscritta all’albo, la ditta che prende in affitto il veicolo.

c) di massa complessiva a pieno carico, immatricolati per uso di terzi per servizi di trasporto di cose per conto terzi ai sensi dell'Art. 82 del CdS, comma 5, in locazione ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il noleggio è ammesso soltanto se l'impresa proprietaria del veicolo e quella che lo riceve a nolo siano ambedue registrate all'Albo Autotrasportatori.

 

Il Noleggio NON E’ PERMESSO per i veicoli industriali:

a) di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6t immatricolati per uso proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per uso proprio. La concessione in locazione di tali veicoli è consentita solo ai subordinati che esercitano professionalmente, dietro corrispettivo, l'attività di locazione di veicoli sulla base delle autorizzazioni comunali ottenute.

b) di massa complessiva a pieno carico superiore a 6t, immatricolati per uso proprio, per i quali è stata concessa una licenza per il trasporto di cose in conto proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per uso proprio.

c) di qualsiasi massa complessiva immatricolati per uso proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per trasporto di merci per conto di terzi.

d) di qualsiasi massa complessiva immatricolati per uso di terzi, per trasporto di merci per conto di terzi a norma dell'Art. 82 CdS., comma 5, noleggiati a soggetti che intendono utilizzarli per uso proprio.

 

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, riconoscendo difficoltà operative "oggettive" conseguenti l'entrata in vigore dell'Art.94, comma 4 del nuovo Codice della Strada nella presente circolare chiarisce come sopra indicato, si debba operare in occasione di acquisizioni di veicoli, ricordando agli inadempienti le multe e le sanzioni amministrative che vanno dalle 2500 alle 15000 euro. Le indicazioni contenute nella presente CIRCOLARE valgono per tutto il territorio nazionale.
 
----------------------------------------------------
 
 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011