Site image

 

Normative

Patenti di guida Speciali e Rimorchi!

I titolari di Patente Speciale, ai sensi dell'Art.47 del nuov0 Codice della Strada possono trainare ogni tipo di rimorchio e non solo quelli leggeri (con una massa a pieno carico di 750Kg complessivi). Agli stessi è stata da poco offerta la possibilità di acquistare o trasportare rimorchi, caravan, roulottes, carrelli per trasporto animali, autoveicoli e motoveicoli!

Patenti di guida Speciali e Rimorchi!
Cosa fare con la mia patente speciale?

 

Art. 47 Codice della Strada

Classificazione dei Veicoli:

  • categoria O: rimorchi (compresi i semi rimorchi);
  • categoria O1: rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 t;
  • categoria O2: rimorchi con massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t; 

Art. 56 Codice della Strada

Definizione di Rimorchi

I rimorchi si distinguono in:

  • lettera c); rimorchi per trasporti specifici caratterizzati ai sensi della lettera f) dell’Art. 54.

Art. 204 Regolamento del Codice della Strada

Rimorchi per trasporti specifici e rimorchi per uso speciale

Sono classificati ai sensi dell’Art. 56 del Codice della Strada, comma 2:

  • lettera c) del codice, per il trasporto specifico i rimorchi ed i semi rimorchi dotati di una delle seguenti carrozzerie permanentemente installate:
  • lettera m); carrozzerie, anche ad altezza variabile, per il trasporto esclusivo di animali vivi;
  • lettera n); telai attrezzati per il trasporto di imbarcazioni o velivoli;
  • lettera o); altre carrozzerie riconosciute idonee al trasporto specifico dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della MCTC. 

Art. 61 Codice della Strada

Sagoma limite

Fatto salvo quanto disposto all’Art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il carico deve avere:

  • larghezza massima non eccedente a 2,55 mt, nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purchè mobili;
  • altezza massima non eccedente 4 mt; per gli autobus ……. (omissis)
  • lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 mt, con l’esclusione dei semi rimorchi …….. (omissis).

Patente di Guida Speciale 

1)  Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida rilasciata dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della MCTC. 

2) Per sostenere gli esami di idoneità per la patente di guida occorre presentare apposita domanda al competente ufficio provinciale della Direzione della MCTC. ed essere in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti. 

3) La patente di guida conforme al modello comunitario, come previsto nel regolamento, può contenere le indicazioni del gruppo sanguigno del titolare il quale è tenuto a verificarne l’esattezza. Tale indicazione non vale comunque per un eventuale trasfusione. La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: 

  • A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t;
  • B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;
  • C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D;
  • D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero;
  • E - Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purché il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purché il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria C. 

4) I rimorchi leggeri sono quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 0,75 t. 

5) I mutilati ed i minorati fisici, anche se affetti da più minorazioni, possono ottenere la patente speciale delle categorie A, B, C e D. Le suddette patenti possono essere limitate alla guida di veicoli di particolari tipi e caratteristiche, nonché con determinate prescrizioni in relazione all’esito degli accertamenti di cui all’Art. 119 del nuovo Codice della Strada.

nb) tutte le limitazioni devono essere riportate sulla patente, precisando quale protesi sia prescritta, ove ricorra e quale tipo di adattamento è richiesto sul veicolo. Non possono mettersi alla guida di veicoli in servizio di linea, di ambulanze, nonché i veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose.

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011