Site image

 

Normative

Bombole Gpl, Gas e Metano: leggi ed istruzioni per l'uso!

Lo sapevate che i serbatoi di gpl per autotrazione scadono dopo 10 anni dalla loro costruzione? Le bombole a gas metano sono valide 5 anni se di costruzione nazionale e 4 anni se di costruzione europea!

Bombole Gpl, Gas e Metano: leggi ed istruzioni per l'uso!
Tutto quello che dovreste sapere sulla vostra auto ecologica: gas naturale, gpl e metano!

 

Tutti i serbatoi del metano installati a bordo dei veicoli, sia nuovi di fabbrica, sia trasformati, sono soggetti a verifiche periodiche. A seconda del tipo di bombole installate, tali verifiche vanno effettuate ogni 4 o 5 anni:

 

- Le bombole di omologazione nazionale (codice DGM), installate sui veicoli trasformati debbono essere controllate ogni 5 anni facendo riferimento alla data di costruzione o dell’ultima revisione delle bombole stesse;

 

- Le bombole di omologazione internazionale (codice R110), generalmente installate sui veicoli omologati dal costruttore debbono essere controllate ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione del veicolo (leggasi la “Circolare Ministero Trasporti prot. n.131_MOT2C” e “Circolare MT 3171_MOT2C”).

 

In entrambi i casi ci si deve rivolgere alle officine di installazione/assistenza impianti a gas, che provvedono alle operazioni necessarie addebitando l’importo della manodopera, eventuali costi di trasporto secondario, valvole e raccorderia, poiché in Italia, in base alla Legge n. 640 dell'8 Luglio 1950, il ricollaudo delle bombole è gratuito.

 

In riferimento alle bombole in composito CNG-4 omologate ECE R.110, le procedure di revisione previste sono cambiate e diverse dalle precedenti, come indicato dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. n.7865 Div3/H del 27 Marzo 2015.

In questo caso la prima revisione dovrà essere effettuata dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo e successivamente ogni 2 anni.

Le officine alle quali rivolgersi sono quelle autorizzate dai costruttori (per approfondimenti, consultare il portale internet del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Portale dell'Automobilista, ndr) e quelle “private” specializzate di settore, come previsto dalla apposita Circolare del Ministero dei Trasporti n.26752 Div3/H del 30 Novembre 2016.

 

Nb: per “convertirsi" al metano è possibile acquistare un autoveicolo già omologato dal costruttore con alimentazione a metano, oppure, in alternativa, è possibile trasformare il proprio veicolo, purché alimentato originariamente a benzina o in alcuni casi anche a diesel. Per la trasformazione ci si rivolge ad officine di installazione impianti a gas (metano/gpl), attraverso la consultazione di motori di ricerca web alla voce “Gas Auto”, oppure chiedendo informazioni direttamente alla Vs stazione di servizio e/o distributore di carburante di fiducia.

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011