Site image

 

Normative

Nuove modalità detrazioni carburanti per le Partite IVA!
L'Agenzia delle Entrate elimina il "contante" dalle forme di pagamento ammesse per fruire dei vantaggi fiscali. Nuovi limiti alla detraibilità per l'acquisto di lubrificanti e carburanti!
Nuove modalità detrazioni carburanti per le Partite IVA!
Come posso detrarre l'IVA e dedurre tutti i costi per i carburanti?

 

"Come posso detrarre l'IVA e dedurre tutti i costi di gestione dei rifornimenti carburanti?". Verifichiamo le nuove forme di pagamento qualificato a cui fanno capo le disposizioni contenute nella "Legge di Bilancio 2018" che introducono con decorrenza dal 1° Luglio, ulteriori limitazioni alla detraibilità IVA relativa all'acquisto di carburanti e lubrificanti per aeromobili, natanti da diporto e autoveicoli a motore, subordinando le detrazioni stesse all'uso di determinate forme di pagamento tracciabile.

Dalla prossima Estate quindi, stop ai pagamenti con denaro "cash" per tutti i soggetti titolari di partita IVA alle stazioni di servizio e di rifornimento. La novità introdotta dalla legge prevede la detrazione IVA solo per le spese pagate con carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari.

Agenzia delle Entrate ha testè chiarito che ai fini di detrazione e deduzione sono ammesse altre "forme di pagamento" ad esclusione del contante. Tra queste: carte carburante, tessere delle società petrolifere, buoni e “voucher” vari (purché l'azienda o il professionista paghi il carburante al fornitore con uno dei mezzi di pagamento ammessi da Agenzia delle Entrate).

 

Nel testo della "Legge di Bilancio 2018" si precisa che:

 

1) In applicazione dell’Art.19-bis1, comma 1, lettera d), del DPR n.633 del 26 Ottobre 1972, ai fini delle detrazione dell’imposta sul valore aggiunto relativa alle spese per l’acquisto di carburanti e lubrificanti per autotrazione, si considerano idonei a provare l’avvenuta effettuazione delle operazioni i seguenti mezzi di pagamento:

 

a) gli assegni, bancari e postali, circolari e non, nonché i vaglia cambiari e postali di cui, rispettivamente, al Regio Decreto 21 Dicembre 1933, n. 1736 e al DPR n.144 del 14 Marzo 2001, con successive modificazioni e integrazioni;

 

b) quelli elettronici previsti all’articolo 5 del DLgs. n.82 del 7 Marzo 2005, secondo le linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale con determinazione n.8/2014 del 22 Gennaio 2014 a titolo esemplificativo:

 

- addebito diretto;

- bonifico bancario o postale;

- bollettino postale;

- carte di debito, di credito, prepagate (o altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in conto corrente).

 

2) I medesimi mezzi di cui alle lettere a) e lettere b) del punto 1 sono idonei a consentire la deducibilità della spesa ai sensi del DPR, n.917 del 22 Dicembre 1986.

 
 
 
 
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011