Site image

 

Normative

Dal 20 Maggio scatta il nuovo certificato di revisione auto!

Dal 20 Maggio, secondo le norme europee, arrivano i nuovi certificati di revisione auto e moto con valutazione di efficienza e certificazione dei Km "realmente" percorsi! Sarà vero?

Dal 20 Maggio scatta il nuovo certificato di revisione auto!
Col nuovo certificato di revisione gli Ispettori della Motorizzazione daranno i voti al vostro veicolo!

 
Anche se nessuna officina o centro revisione al mondo finadesso abbia mai scoperto soltanto una delle milioni di e-missioni "tarocche" dello scandalo Dieselgate, diamo pure il via alle pagelle per auto e moto! Scopo della rivoluzione del "sistema" sarà quello di uniformare e standardizzare le prove ed i test che ogni mezzo a motore dovrà superare per essere ammesso alla circolazione. Sarà compito del Ministero dei Trasporti verificare l’omologazione delle apparecchiature usate e la professionalità del personale preposto (eventuali violazioni riscontrate da parte delle officine si tradurranno in un ritiro immediato della licenza, ndr). Tanti i molti piccoli aggiornamenti introdotti, la novità principale sarà il giudizio che gli addetti ai controlli stileranno sullo "stato dell'arte del mezzo", ovvero la valutazione tecnica sull’efficienza del veicolo, nonché la certificazione del totale dei Km percorsi al momento della revisione (per eliminare la pessima pratica dello “scalo” del kilometraggio per rivendere più agevolmente l'usato, ndr). Sul documento di revisione, oltre all’elenco delle prove sostenute, sarà riportata la "pagella" con le diverse criticità del mezzo, suddivise in lievi, gravi o pericolose per la circolazione e la sicurezza stradale. Invariati i tempi dettati dall'Art.80 del nuovo Codice della Strada, obbligatori per la revisione: dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Sulla stampa finale sarà indicata la data della successiva revisione. I costi delle revisioni di circa 67 euro nei centri privati e di circa 45 euro alla Motorizzazione, restano uguali. Ogni proprietario di un veicolo sprovvisto della revisione, rischia una multa fino a 700 euro, che raddoppieranno se il controllo verrà omesso per 2 volte consecutive. Se poi sarete coinvolti malauguratamente in un sinistro stradale la vostra assicurazione, potrebbe anche chiedervi la rivalsa e lasciarvi soli nel risarcire tutti i danni. In caso di re-immatricolazione di un veicolo già registrato in un altro paese dell’Unione Europea, il certificato rilasciato resta valido a condizione che siano presenti le frequenze dei controlli in Italia (sarà valido anche in caso di trasferimento di proprietà del veicolo, ndr). Quindi non fate scherzi, perché alle forze dell'ordine, basta sempre un click sul tablet ed il vostro numero di targa, per conoscere immediatamente lo stato delle revisioni sostenute ed i Km veri del vostro "macinino"!
 
 
 

CERTIFICATO DI REVISIONE 2018: documento redatto dai Centri privati di Revisione e dalla Motorizzazione Civile, rilasciato al legittimo proprietario del veicolo e recante i seguenti dati:

 

- Numero Identificativo Veicolo;

 

- Numero Targa;

 

- Luogo e Data Controllo;

 

- Lettura reale Contachilometri;

 

- Categoria Veicolo;

 

- Carenze e Livello Gravità Veicolo;

 

- Controllo Risultati;

 

- Nominativo Ente Revisionante;

 

- Data prossima Revisione Veicolo.

 

 

 -----------------------------------------------------------------------------------

 

 
 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011