Site image

 

Normative

È possibile fare il collaudo dei dispositivi lampeggianti?

È possibile fare il collaudo dei dispositivi lampeggianti alla Motorizzazione ed in seguito aggiornare la carta di circolazione?

È possibile fare il collaudo dei dispositivi lampeggianti?
Tutto quello che avreste voluto sapere sui dispositivi lampeggianti e non avete mai osato chiedere!

 
Forse non tutti sanno che i dispositivi a luce lampeggiante gialla o arancione servono a segnalare un veicolo o complessi di veicoli la cui presenza entro la sede stradale potrebbe costituire pericolo per la normale circolazione. Per effetto della specifica normativa del nuovo Codice della Strada tali dispositivi sono obbligatori per una miriade di veicoli, quali:

- gli automezzi d'opera;

- i veicoli eccezionali per dimensioni e massa, compresi gli autoveicoli adibiti ai trasporti eccezionali;

- ai complessi di veicoli destinati al trasporto di carri ferroviari;

- tutte le macchine agricole semoventi ed i trattori;

- tutti i veicoli aventi attrezzature di tipo portato o semiportato;

- i mezzi adibiti allo sgombero temporaneo della neve;

- tutti i veicoli operativi, ovvero i macchinari e mezzi d'opera utilizzati per lavori o per la manutenzione delle strade.

Nb: sono assimilati a tali veicoli, gli autoveicoli ad uso specifico per la raccolta, la compressione ed il trasporto di rifiuti solidi urbani muniti di appositi alloggiamenti per il personale addetto alla raccolta dei rifiuti e gli autoveicoli per il soccorso stradale.

- tutti i muletti o i carrelli elevatori, ovvero veicoli destinati alla movimentazione di veicoli o container carrellati nelle aree portuali,

- tutti i veicoli per effettuare brevi e saltuari spostamenti su strada;

- tutte le macchine operatrici;

- tutti i "trenini turistici", ove la coppia di lampeggianti dovrà essere installata sul primo veicolo e sull'ultimo rimorchio.

 

"E' quindi possibile eseguire il collaudo dei dispositivi lampeggianti alla Motorizzazione Civili ed in seguito aggiornare il documento di circolazione?".

La presenza del dispositivo non deve essere annotata sul documento unico di circolazione, ne sarà possibile richiedere l'aggiornamento del documento o del libretto, anche qualora il dispositivo sia espressamente previsto come obbligatorio!

 

 

 

Siete appassionati di VIDEO VIRALI? Iscrivetevi a iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

 

 

 

 

 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011