Normative
Nuovo iter omologativo WLTP immatricolazione autoveicoli classi M1, N1, N2. Periodo transitorio e modifiche della carta di circolazione! (Prot.n.22720 del 24/09/2018)

Oggetto: Nuovo processo omologativo WLTP immatricolazione autoveicoli classi M1, N1, N2. Periodo transitorio e modifiche carta di circolazione.
Com'è noto il Regolamento Comunitario 2017/1151 ha determinato la data ultima di immatricolabilità dei veicoli di cui all'oggetto in conformità al ciclo di prova NEDC, come da seguente tabella:
M1 + N1 classe I >> entro il 31 AGOSTO 2018
N1 classe II, III + N2 >> entro il 31 AGOSTO 2019
In considerazione della possibilità di immatricolare in deroga, oltre tali date, i veicoli completi fino ad 1 anno e quelli incompleti fino a 18 mesi, sarà possibile immatricolare i suddetti veicoli ricorrendo alla procedura di fine serie, con le seguenti scadenze:
Veicoli completi/completati:
M1 + N1 classe I >> entro il 31 AGOSTO 2019
N1 classe II, III + N2 >> entro il 31 AGOSTO 2020
Veicoli incompleti:
M1 + N1 classe I >> entro il 28 FEBBRAIO 2020
N1 classe II, III + N2 >> entro il 28 FEBBRAIO 2021
Fino al 28 Febbraio 2021 sarà ancora possibile immatricolare veicoli omologati con ciclo di prova NEDC.
In considerazione che fino a tale scadenza saranno immatricolati anche i veicoli WLTP, si rende necessario regolamentare il periodo transitorio di coesistenza delle due diverse categorie di omologazione.
Si dispone pertanto che fino al 28 Febbraio 2021 sulle carte di circolazione dei veicoli delle categorie di che trattasi, venga riportato nel secondo riquadro, al punto V.7 il valore, in ciclo combinato, della CO2 ciclo di prova NEDC - fase combinato (diretto o correlato a seconda del caso) per tutti i veicoli, mentre per quelli omologati WLTP verrà anche riportato, nelle righe descrittive, il corrispondente valore della CO2 - fase combinato WLTP.
In considerazione altresì dell'esiguo spazio disponibile, si dispone che a far data dal 1 Gennaio 2019, sulle carte di circolazione non siano più annotati i valori dei consumi. In merito si valuteranno le opportunità e le eventuali modalità operative, per rendere accessibili ai singoli utenti, i dati completi del proprio veicolo.
In definitiva, a far data dal 1 Gennaio 2019, sulle carte di circolazione non verranno più riportati i valori dei consumi, ed inoltre, da tale data e fino al 28 Febbraio 2021, il valore della CO2, riportato al secondo riquadro, sarà quello del ciclo odi prova NEDC per tutti i veicoli in oggetto, mentre per quelli omologati WLTP, il corrispondente valore della CO2, sarà aggiornato, in aggiunta, nelle righe descrittive.
Il Direttore Generale
Dott. Ing. Sergio Dondolini
Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito: #iScuolaGuidaTube!
Notizie più lette
Pagina Fan
![]() |
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. |
![]() |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011