Site image

 

Normative

Rettifica Errori di Digitazione sulla Patente di Guida!

La presente circolare estende i suoi effetti anche nella rettifica di refusi stampati sulla Patente B per errori di digitazione! (Prot.25132 del 15/10/2018)

Rettifica Errori di Digitazione sulla Patente di Guida!
Cosa fare quando la Vs Patente di Guida presenta uno o più errori?

 

Oggetto: Rettifica Errori di Digitazione sulla Patente di Guida.

 

Con Circolare Prot. n.17408 del 18 Luglio 2018, la scrivente Direzione Generale ha chiarito che in caso di rettifica di errori stampati sulla carta di circolazione non è dovuto l’assolvimento della imposta di bollo.

 

Tale chiarimento estende i suoi effetti anche nel caso di rettifica di eventuali refusi stampati sulla patente di guida a seguito di errori di digitazione.

 

Fermo restando che la rettifica dei dati stampati sulla patente a seguito di errore di digitazione comporta in ogni caso la stampa di una nuova patente, ma non l’adozione di un nuovo procedimento amministrativo, nessun versamento di imposta di bollo è dovuto sia per l’atto di rettifica (ristampa della nuova patente di guida), sia per la richiesta di correzione dei dati errati.

 

Viceversa, per quanto concerne i diritti previsti dalla Legge n.870 del 1 Dicembre 1986, occorre distinguere tra 2 diverse ipotesi:

 

- se l’errore materiale è riferibile allo stesso intestatario della patente di guida, ovvero ad una autoscuola o ad uno studio di consulenza automobilistica, il rilascio del duplicato corretto della patente è subordinato al pagamento della tariffa, di cui al punto 2 della Tabella 3, della Legge 870/1986 (attualmente pari a 10 euro).

 

- se l’inesatta trascrizione dei dati anagrafici sulla carta dicircolazione deriva da un errore materiale dell’Ufficio della Motorizzazione Civile, la rettifica deve essere effettuata senza oneri a carico dell’utente.

 

I meri errori di digitazione sono da intendersi tali quando si rileva una incongruenza tra quanto trascritto sulla patente e quanto attestato dai documenti prodotti a corredo dall’istanza per il rilascio della stessa.

 

 

Il Direttore Generale

Dott. Ing. Sergio Dondolini

 

 

(Prot.25132 del 15/10/2018)

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011