Site image

 

Normative

Nuovi criteri esami patente di guida in conto privato!

Nuovi criteri di assegnazione delle sedute d'esame "in conto privato" per il conseguimento delle patenti di guida. (Prot. n.26670 del 29/10/2018)

Nuovi criteri esami patente di guida in conto privato!
Nuovi criteri di assegnazione delle sedute d'esame "in conto privato" dal Ministero dei Trasporti!

 
 

 

Oggetto: Criteri di assegnazione delle sedute d’esame “in conto privato” per la verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di guida.

 

 

Diffusamente dal territorio nazionale è stata segnalata la necessità di fornire dettagliati criteri di assegnazione delle sedute d’esame svolte “in conto privato” ai sensi della Legge n. 870 del 1 Dicembre 1986, al fine di perseguire il più alto livello di omogeneità operativa da parte degli Uffici Motorizzazione Civile.

 

1. Assegnazione delle sedute d’esame.

 

Le richieste di sedute d’esame per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti svolte “in conto privato”, cioè con oneri a carico dei soggetti richiedenti, possono essere presentate, in bollo, al competente Ufficio Motorizzazione Civile, da parte di autoscuole o centri di istruzione automobilistica nonché, secondo quanto previsto dal Decreto Inter-Dirigenziale n.26409 del 31 Ottobre 1995, dalle associazioni di categoria delle autoscuole, regolarmente costituite.

Il Direttore Ufficio Motorizzazione Civile, sentiti i rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative ai sensi del Decreto del Ministro dei Trasporti del 19 Maggio 2000, può consentire la presentazione di richieste di sedute d’esame da parte di "Gruppi di Autoscuole Organizzati" a livello provinciale (di seguito nominati GAO).

Le domande dovranno contenere l'indicazione presunta del numero dei candidati al conseguimento della patente di guida nonché l’indicazione delle località d’esame. La richiesta di sedute d’esame può anche essere presentata per più sedute, per un periodo comunque non superiore ad un trimestre.

Il Direttore Ufficio Motorizzazione Civile disporrà l’assegnazione delle sedute d’esame “in conto privato”, sia in orario antimeridiano che post-meridiano, in relazione alle capacità operative dell’Ufficio e all'esito degli opportuni accertamenti circa l'idoneità della sede e della località allo svolgimento delle operazioni richieste.

A tal proposito, occorre considerare che la prova di valutazione di capacità e di comportamento si svolgono in località giudicate idonee dal Direttore dell’Ufficio Motorizzazione Civile che ha competenza nel territorio della provincia sulla quale insiste la sede dell’autoscuola.

L’autoscuola o il centro di istruzione possono proporre sedi d’esame anche al di fuori del comune in cui hanno sede; in questo caso, l’elemento che riveste maggiore importanza è legato alla possibilità, nell’ambito della sede proposta, di svolgere il maggior numero di manovre previste dalla Direttiva 2006/126/CE e dalle altre disposizioni normative vigenti.

Assegnate le sedute, le autoscuole, i centri di istruzione o i GAO inseriscono, avvalendosi della procedura S.U.P.E., nei termini previsti dalle procedure vigenti, i nomi dei candidati per ogni singola seduta.

 

2. Prenotazione degli allievi dell'autoscuola.

 

Ogni autoscuola può prenotare esclusivamente allievi registrati con il codice meccanografico dell’autoscuola stessa. In ogni caso, gli allievi prenotati da una autoscuola, e che non siano stati conferiti al centro di istruzione automobilistica, non possono utilizzare i veicoli intestati al consorzio anche nel caso in cui l’autoscuola vi aderisca.

In sede di prova di valutazione delle capacità e dei comportamenti, i candidati dell’autoscuola utilizzano esclusivamente i veicoli di cui dispone, nelle forme previste dall’Art 7bis del D.M. 317/1995 (proprietà, leasing, noleggio a lungo termine e casi residui di disponibilità) l’autoscuola stessa.

 

3. Prenotazione degli allievi dei centri di istruzione automobilistica.

 

I centri di istruzione automobilistica prenotano, per gli esami, esclusivamente gli allievi conferiti dalle singole autoscuole consorziate. Per consentire la prenotazione, al centro di istruzione automobilistica è attribuito, dal Ufficio motorizzazione civile territorialmente competente, un codice meccanografico. La richiesta del codice, non costituendo istanza finalizzata al rilascio di un provvedimento, non deve essere prodotta in bollo, né comporta il pagamento di oneri.

In sede d’esame, i veicoli utilizzabili sono quelli intestati al consorzio e non possono essere utilizzati quelli intestati ai titolari delle autoscuole consorziate. Parimenti, gli istruttori devono far parte del corpo dei docenti del centro di istruzione automobilistica. Resta fermo che possono essere concessi in disponibilità al centro di istruzione, così come previsto dall’Art. 7 bis del Decreto del Ministro dei Trasporti, n.317 del 17 Maggio 1995, i veicoli delle categorie B1, B96, BE, C1, C1E, D1, D1E.

Le spese di trasferta del funzionario esaminatore, ai sensi della Legge 870/1986, sono a carico del centro di istruzione automobilistica cui l’Ufficio Motorizzazione Civile ha assegnato la seduta d’esame. Resta inteso che i centri d’istruzione non potranno prenotare allievi aspiranti al conseguimento della patente di categoria B, stante l’espresso divieto imposto dall’Art. 123, comma 7, del Codice della Strada. Detti centri, potranno prenotare candidati al conseguimento della Patente B speciale.

 

4. Prenotazione di allievi provenienti da più autoscuole.

 

Nell’ambito di una seduta “aperta”, ogni autoscuola potrà, previa autorizzazione del Direttore dell’Ufficio Motorizzazione Civile, prenotare anche allievi di altre autoscuole. In sede d’esame, i candidati possono utilizzare esclusivamente i veicoli di cui dispone l’autoscuola presso la quale sono iscritti, nelle forme previste dall’art 7bis del D.M. 317/1995 (proprietà, leasing, noleggio a lungo termine e casi residui di disponibilità).

Le spese di trasferta del funzionario esaminatore, ai sensi della legge 870/1986, sono a carico dell’autoscuola cui l’Ufficio Motorizzazione Civile ha assegnato la seduta d’esame.

 

5. Prenotazione, nell’ambito di una seduta assegnata ad un’autoscuola, di candidati provenienti da un centro di istruzione automobilistica.

 

Nell’ambito di una seduta “aperta” un’autoscuola, potrà, previa autorizzazione del Direttore dell’Ufficio Motorizzazione Civile, prenotare anche allievi provenienti da un centro di istruzione automobilistica.

In sede d’esame, i candidati prenotati dall’autoscuola utilizzano esclusivamente i veicoli di cui dispone, nelle forme previste dall’art 7bis del D.M. 317/1995 (proprietà, leasing, noleggio a lungo termine e casi residui di disponibilità) l’autoscuola stessa, mentre i candidati prenotati dal centro di istruzione automobilistica utilizzano i veicoli in dotazione al centro. Gli istruttori dei candidati prenotati dalle autoscuole devono far parte del corpo dei docenti della scuola stessa, mentre gli istruttori dei candidati prenotati dal centro di istruzione automobilistica, devono far parte del corpo dei docenti del centro medesimo. In tale ipotesi, le spese di trasferta, ai sensi della legge 870/1986, del funzionario esaminatore sono a carico dell’autoscuola cui l’Ufficio Motorizzazione Civile ha assegnato la seduta d’esame.

 

6. Prenotazione di candidati prenotati da un GAO.

 

Le prenotazioni agli esami di allievi iscritti in autoscuole raggruppate in un GAO devono essere effettuate dalle singole autoscuole, ognuna delle quali provvede alla prenotazione dei propri allievi. Nell’ambito di una seduta “aperta” ad un GAO i candidati utilizzano esclusivamente i veicoli di cui dispone, nelle forme previste dall’Art. 7bis del Decreto Ministeriale n.317/1995 (proprietà, leasing, noleggio a lungo termine e casi residui di disponibilità) l’autoscuola che ha provveduto alla loro prenotazione all’esame. Nell'ipotesi, ai sensi della Legge 870/1986, le spese di trasferta del funzionario che sovrintende alle sedute d’esame come esaminatore sono a carico rispettivamente:


a) di una delle autoscuole appartenenti al GAO;

b) del consorzio stesso, nel caso in cui il GAO ricomprenda le autoscuole di un unico consorzio;

c) dell’associazione di categoria, se le sedute sono richieste dalla medesima.

 

Il GAO dovrà altresì indicare al competente Ufficio Motorizzazione Civile, per ogni eventuale comunicazione, il nominativo di un rappresentante.

 

7. Prenotazione nell’ambito di una seduta assegnata ad un centro di istruzione automobilistica di candidati provenienti da un’autoscuola.

 

Nell’ambito di una seduta assegnata ad centro di istruzione automobilistica sarà possibile, previa autorizzazione del Direttore dell’Ufficio Motorizzazione civile, prenotare anche allievi provenienti da un’autoscuola. In sede d’esame, i candidati prenotati dall’autoscuola utilizzano esclusivamente i veicoli di cui dispone, nelle forme previste dall’art 7bis del D.M. 317/1995 (proprietà, leasing, noleggio a lungo termine e casi residui di disponibilità) l’autoscuola stessa, mentre i candidati prenotati dal centro di istruzione automobilistica utilizzano i veicoli in dotazione al centro. Gli istruttori dei candidati prenotati dalle autoscuole devono far parte del corpo dei docenti della scuola stessa, mentre gli istruttori dei candidati prenotati dal centro di istruzione automobilistica, devono far parte del corpo dei docenti del centro medesimo. In questa ipotesi, le spese di trasferta, ai sensi della legge 870/1986, del funzionario esaminatore sono a carico del centro di istruzione automobilistica cui l’Ufficio Motorizzazione civile ha assegnato la seduta d’esame. Le disposizioni di cui alla presente circolare saranno operative a far data dal 12 Novembre 2018.

 

 

 

Il Direttore Generale

Dott. Ing. Sergio Dondolini

 

 

 

 

---------------------------------------------------

 

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito su iScuolaGuidaTube!

 

 

 

 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011