Site image

 

Normative

Posso convertire la mia Patente B delle Filippine?

Attualmente la conversione della patente estera di guida è permessa a tutti i cittadini della Repubblica delle Filippine! (Accordo Bilaterale)

Posso convertire la mia Patente B delle Filippine?
Tutte le novità sulla conversione della patente di guida dei cittadini della Repubblica delle Filippine!

 

La Repubblica delle Filippine è tra gli stati non appartenenti all'Unione Europea che potranno rilasciare patenti convertibili anche in Italia. I cittadini filippini che presentano domande per pratiche relative a patenti o veicoli dovranno quindi aggiungere i seguenti documenti, sia al momento della richiesta, che quando ottengono il provvedimento:

- permesso di soggiorno originale in visione e in fotocopia o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale. Se siete cittadini filippini, in attesa del rinnovo per scadenza o del primo rilascio del permesso di soggiorno, dovrete presentare la fotocopia del documento di identità e, a seconda dei casi, la fotocopia della ricevuta della richiesta di primo rilascio (ottenuta dall'ufficio postale oppure dalle competenti autorità di polizia) o la fotocopia della ricevuta della richiesta di rinnovo (ottenuta dall'ufficio postale oppure dalle competenti autorità di polizia) e la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto. 

Per tutti i titolari di una patente di guida extra comunitaria sarà possibile guidare veicoli cui la patente abilita fino ad un anno dall’acquisizione della residenza. Dopo un anno sarà obbligatorio convertire la patente. Ciò sarà possibile solo se lo Stato che ha rilasciato l’abilitazione alla guida avrà sottoscritto accordi di reciprocità con l’Italia. La conversione “senza esami” sarà possibile solo se la patente estera è stata conseguita prima di acquisire la residenza in Italia e il titolare della patente è residente in Italia da meno di 4 anni al momento della presentazione della domanda. Chiunque sia residente da più di 4 anni dovrà obbligatoriamente sostenere l'esame di revisione.

 

 

 

 
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Nessuna lettura ieri
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011