Site image

 

Normative

Nuovo aggiornamento sulle Patenti di guida Italia-Brasile!

Note sulla nuova Conversione Patente tra Italia e Brasile che entrerà in vigore il prossimo 22 Febbraio! (Prot.n.1258 del 12/01/2019)

Nuovo aggiornamento sulle Patenti di guida Italia-Brasile!
Ultimo aggiornamento accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida tra Italia e Brasile!

 
 
 

Oggetto: Aggiornamento dell'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida, firmato il 2 Novembre 2016 ed in vigore dal 13 Gennaio 2018.

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la nota n.MAE00011842019-01-04 del 4 Gennaio 2018, comunica che l'Accordo tra la Repubblica Federativa del Brasile e la Repubblica Italiana sul Riconoscimento Reciproco in Materia di Conversione di Patenti di Guida, firmato il 02 Novembre 2016 ed entrato in vigore il 13 Gennaio 2018, è stato aggiornato con uno scambio di note che entrerà in vigore il 22 FEBBRAIO 2019.

 

Si ricorda che il citato Accordo è stato diramato con Circolare esplicativa Prot. n.277/23.18.01 del 8 Gennaio 2018. L'aggiornamento di cui trattasi riguarda esclusivamente l'allegato tecnico in cui sono elencati i modelli delle patenti di guida che possono essere riconosciuti validi ai fini della conversione.

 

Unica novità rispetto alla precedente versione è la possibilità di riconoscere un secondo modello di patente di guida brasiliano rilasciato nel 2016.

 

Per completezza si trasmette copia dello scambio di note verbali che riguarda tale aggiornamento. Come di prassi, solo per gli Uffici della Motorizzazione, nonché per le forze dell'ordine in indirizzo, si trasmettono l'elenco dei “Modelli di Patenti di Guida" aggiornato (con l'introduzione del nuovo modello brasiliano) e le immagini a colori dei modelli di patenti brasiliani individuati nello stesso.

 

Si evidenzia che del modello brasiliano descritto al punto 2 dell'elenco, sono individuate 27 versioni, ossia una per ogni autorità competente dei singoli Stati della Repubblica Federale del Brasile. 

 

Pertanto dal 22 Febbraio 2019 potranno essere accettate anche richieste di conversione di patenti di guida brasiliane redatte sul modello rilasciato in Brasile dal 2016, in una qualsiasi delle 27 versioni individuate.

 

----

 

Dopo approfondimenti con l'Ambasciata del Brasile, appare opportuno ribadire che per la compilazione, da parte di codesti Uffici della Motorizzazione, del Modello 2 (previsto per la richiesta informazioni all'autorità brasiliana per ogni patente brasiliana da convertire), sia necessario indicare almeno 2 numeri di riferimento della patente brasiliana. Saranno indispensabili sia il “Numero del Registro" (che identifica inequivocabilmente il conducente per tutta la vita ed è riportato sotto la fotografia), che il “Nùmero de RENACH" (generato ad ogni rilascio del documento e riportato in basso a destra).

 

Degli elementi di identificazione della patente di guida brasiliana sono state peraltro già fornite notizie nella Circolare del 8 Gennaio 2018.

 

Si fa presente che la patente di guida brasiliana (redatta sul nuovo o vecchio modello) riportante la parola: “PERMISSÃO” nell'apposito spazio, sia da considerarsi come “provvisoria” (infatti è rilasciata al neopatentato con validità di solo 1 anno) e quindi non può essere ritenuta valida nel rispetto dell'Art. 1 dell'Accordo vigente.

 

Restano ovviamente confermate tutte le disposizioni fomite con le Circolari vigenti riguardanti le conversioni delle patenti di guida brasiliane, non modificate con il contenuto della presente.

 

Si richiama nuovamente il principio contenuto nella Circolare Prot. n.17294/23.18.07 del 3 Luglio 2013, per cui le descrizioni e le immagini dei modelli delle patenti di guida, allegati ai diversi Accordi (ovvero ad aggiornamenti degli stessi) devono essere visionate esclusivamente dagli operatori degli Uffici della Motorizzazione addetti alle procedure di conversione, nonché dalle forze dell'ordine.

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale

(Dott. Ing. Sergio Dondolini)

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------

 

 

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!

 

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011