Site image

 

Normative

Nuove autorizzazioni bilaterali per l'Autostrada Viaggiante!
Attività di controllo sul trasporto internazionale extracomunitario di merci. Precisazioni sulle limitazioni. (Prot. n.2170 del 30 Gennaio 2019) 
Nuove autorizzazioni bilaterali per l'Autostrada Viaggiante!
Attività di controllo sul trasporto internazionale extracomunitario di merci!

 
 
 

Oggetto: Attività di controllo sul trasporto internazionale extracomunitario di merci. Autorizzazioni Bilaterali per “Autostrada Viaggiante”. Precisazioni sulle limitazioni.

 

 

Questa Direzione Generale rilascia, per ciascun anno e per molti paesi extracomunitari le autorizzazioni bilaterali per l'autotrasporto internazionale di cui all'oggetto, nelle quali l'apposito riquadro destinato ad accogliere le limitazioni è riportata la seguente dicitura:

 

“VALIDA PER AUTOSTRADA VIAGGIANTE CON OBBLIGO DI DISCESA DAL TRENO E DI RISALITA SUL TRENO SUL TERRITORIO ITALIANO PER IL VETTORE (.omissis.) ACCOMPAGNATA DA DOCUMENTAZIONE CHE COMPROVI L'INTERO PERCORSO FERROVIARIO”.

 

Si tratta, in sostanza, di autorizzazioni destinate a favorire lo sviluppo dell'intermodalità, alleggerendo il traffico su gomma e tutelando la sicurezza della circolazione stradale.

Nell'ultimo periodo il trasporto intermodale treno e gomma si è andato sviluppando ed evolvendo, soprattutto con riferimento ai sistemi di prenotazione (orari informatizzati), di composizione ed organizzazione dei convogli ferroviari.

Invero, è prassi oramai diffusa che il viaggio su ferrovia sia organizzato quando il gestore del servizio ha verificato - tramite il sistema di prenotazione - di avere un numero sufficiente di veicoli da caricare sul treno, la cui partenza viene decisa con poco preavviso rispetto a quanto avveniva in passato.

Ne consegue che la conferma della prenotazione avviene a breve termine con riguardo alla data effettiva di partenza del treno.

In relazione alle considerazioni che precedono e con riferimento alle autorizzazioni bilaterali di cui all'oggetto, si ritiene che al momento dell'inizio della circolazione su strada nel territorio italiano e fino al termine della prima fase del viaggio (consegna della merce nel caso di ingresso a carico, ovvero carico della merce nell'ipotesi di ingresso a vuoto) il vettore extracomunitario è tenuto ad esibire la documentazione che provi soltanto l'ingresso tramite il treno in territorio italiano.

Il medesimo vettore sarà invece, tenuto all'esibizione anche dei documenti comprovanti l'uscita con il treno fornendo la prova dell'intero percorso ferroviario, solo dopo aver consegnato (o preso in carico) la merce ed una volta intrapreso il viaggio di ritorno.

Si coglie l'occasione per ribadire che la dimostrazione del rispetto della limitazione relativa al percorso ferroviario può essere fornita tramite l'esibizione sia del vero e proprio biglietto ferroviario, sia di documenti idonei a dimostrare l'avvenuta prenotazione.

In entrambi i casi la documentazione deve riportare anche la targa del veicolo (o le targhe in caso di complesso veicolare).

Si prega di voler assicurare la più ampia diffusione della presente e, per il Servizio di Polizia Stradale, di provvedere anche alla diramazione della presente alle altre Forze di Polizia ed alle Prefetture, affinché ne sia curata l'inoltro alle Polizie Locali.

 

 

 

 

Il Direttore Generale

(Dottor Vincenzo Cinelli)

 

 

 

 

-------------------------------------------------

 

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Nessuna lettura ieri
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011