Site image

 

Normative

Trasporto Merci Pericolose: approvazione separata valvole

Cambia la normativa sulle cisterne trasporto merci pericolose ad esclusione della Classe 2 (Gas). (Prot.n.22508 del 05/02/19)

Trasporto Merci Pericolose: approvazione separata valvole
ADR: cambia la norma per le cisterne per i trasporti merci pericolose, tranne la Classe 2 (Gas).

 
 
Oggetto: Approvazione separata valvole e altri equipaggiamenti di servizio per i quali nella Tabella del punto 6.8.2.6.1 ADR è indicata una norma di riferimento destinata a cisterne per il trasporto di merci pericolose ad esclusione della Classe 2 (gas).
 
 

Come è noto gli organismi notificati alla Commissione Europea ai sensi dell’Art.22 del Decreto Legislativo n.78 del 12 Giugno 2012, soddisfano i requisiti stabiliti negli allegati della Direttiva 2008/68/CE e provvedono all’approvazione delle cisterne destinate al trasporto di merci pericolose della Classe 2 nonché all’approvazione di talune cisterne per il trasporto di merci pericolose corrosive liquide.

In tale ambito, come previsto dal punto 6.8.2.3.1 dell’ADR, devono rilasciare un’approvazione separata per le valvole e altri equipaggiamenti di servizio per i quali nella Tabella al 6.8.2.6.1, viene indicata la normativa di riferimento.

Il D.M. del 21 Dicembre 2017 introducendo una serie di semplificazione normative nel settore del trasporto di merci pericolose consente all’Amministrazione di autorizzare, previa verifica del pertinente accreditamento, organismi per le effettuazioni di verifica ed ispezioni previste negli allegati dell'ADR/RID/ADN.

Si rileva inoltre che l’attività in oggetto, già attualmente svolta dagli organismi notificati, è indifferentemente riferibile alle varie tipologie di valvole ed altri equipaggiamenti di servizio da installare a tutte le cisterne destinate al trasporto di merci pericolose su strada.

Ciò premesso, previa richiesta alla Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 3, gli organismi notificati ai sensi del Dlgs. n.78 del 12 Giugno 2012, già accreditati per tutte le attività previste dal capitolo 6.8 ADR, possono provvedere all’effettuazione delle approvazioni delle valvole e altri equipaggiamenti di servizio per i quali nella tabella al 6.8.2.6.1 ADR viene indicata la norma di riferimento, conformemente a tali norme.

 

Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:

 

1. Copia delle procedure per le approvazioni delle valvole ed altri equipaggiamenti di servizio per i quali nella tabella al 6.8.2.6.1 ADR viene indicata una norma di riferimento, conformemente a tali norme.

 

2. Estensione della copertura assicurativa della polizza per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’Art. 2043 del Codice Civile, già sottoscritta per le attività previste dal Dlgs. n.78 del 12 Giugno 1978, esplicitamente riferita alle attività inerenti le approvazioni delle valvole ed altri equipaggiamenti di servizio destinate ad essere installate a tutte le cisterne per il trasporto di merci pericolose su strada.

 

3. Modello dei certificati che l’organismo intende utilizzare unitamente all’indicazione dei rappresentanti dell’organismo preposto alla loro sottoscrizione.

 

4. Dichiarazione di impegno a comunicare alla Direzione Generale per la Motorizzazione ogni rifiuto, limitazione, sospensione o ritiro dei certificati di approvazione del prototipo. 


La Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 3, verificata la congruità della documentazione prodotta provvederà a diramare agli Uffici Periferici dell’Amministrazione, l’elenco degli organismi notificati ai sensi del Dlgs. n.78 del 12 Giugno 2012, riconosciuti per il rilascio delle certificazioni di cui trattasi, da utilizzarsi per le approvazioni delle cisterne destinate al trasporto di merci pericolose su strada.

 

 

 

 

 

Il Direttore Generale

(Dott. Ing. Sergio Dondolini)

 

 

--------------------------------------------------

 

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011