Site image

 

Normative

Nuove omologazioni mercato veicoli agricoli e forestali!

Nuove regole relative all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali. (Prot. n.15881 del 20/05/2019)

Nuove omologazioni mercato veicoli agricoli e forestali!
Nuova regolamentazione relativa all'omologazione e alla vigilanza del mercato e dei veicoli agricoli e forestali

 
 
 
 
 

Oggetto: Nuova regolamentazione relativa all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali. Regolamento (UE) 167/2013 (MR “Mother Regulation”) e connessi regolamenti delegati. Tabella CUNA NC 344-20. Adattatore frenatura.

 

 

Premessa

 

Con la Circolare Prot. n. 29058 del 30/12/2016 aggiornata dalla successiva circolare Prot. n. 31141 del 04/12/2018 sono state ridefinite le prescrizioni per la trasposizione dei provvedimenti di omologazione al fine di gestire le connesse procedure informatiche per l'immatricolazione e immissione in circolazione dei veicoli agricoli; al contempo sono state anche dettate disposizioni per la compatibilità dei complessi veicolari.

Fra le altre disposizioni contenute nelle anzidette circolari, è prevista l`applicazione di un adattatore per rendere compatibili i sistemi frenanti idraulici fra i veicoli trattori MR (muniti dell'ìmpianto a due condotte) con i veicoli rimorchiati approvati secondo le norme nazionali (muniti dell'ìmpianto ad una condotta).

La CUNA, alla quale con le circolari in questione è stato conferito l'incarico di predisporre una specifica tabella di unificazione, ha predisposto la tabella CUNA NC 344-20 che, approvata dalla scrivente Amministrazione nel mese di marzo scorso, è ora la norma costruttiva di riferimento per tale specifico dispositivo. Ciò premesso, con la presente sì forniscono le seguenti istruzioni.

 

1. Approvazione dell'Adattatore

1.1. La competenza è dei Centri Prova Autoveicoli che seguiranno le usuali procedure dettate dal DM 277/2001 e s.m.i. per l'omologazione dei dispositivi. La tariffa da applicare è la Tariffa 6, l'approvazione verrà rilasciata con la numerazione prevista dal DM 277/2001 alla stregua dei sedili per scuolabus e cioè "N_D_" (per esempio, la prima omologazione rilasciata dal CPA di Milano nell'anno 2019 sarà NCDK001), il costruttore del dispositivo seguirà le normali procedure di accreditamento previste dalle norme vigenti ed il CPA esplicherà le usuali attività di sorveglianza per l'idoneità alla produzione di serie secondo il DD 21/4/2009 e s.m.i.

 

1.2. La domanda di approvazione (omologazione), presentata dal costruttore del dispositivo, sarà accompagnata da una breve relazione tecnico-descrittiva dell'adattatore con evidenziata anche la posizione della marcatura di approvazione (omologazione). Il costruttore dell'adattatore dovrà provvedere a mettere a disposizione i prototipi e le attrezzature necessarie per le prove come previsto dal DM 277/2001. Al termine favorevole delle prove il CPA redigerà apposito verbale (i cui contenuti sono facilmente desumibili sia dalla tabella CUNA medesima sia dall'Allegato 5 “verbale” alla circolare prot. 31141 del 4/12/2018 in premessa richiamata), propedeutico all'emissione del certificato di omologazione.

 

1.3 Per facilitare la sequenza delle verifiche e prove previste, si allega uno schema, predisposto dalla CUNA e facente parte dell'iter di approvazione della tabella medesima, in cui sono raffrontate le prescrizioni della tabella CUNA NC 341-O1 (caratteristiche dei dispositivi di frenatura mista e automatica idraulica dei treni agricoli) e la tabella CUNA dell'adattatore. Le attrezzature per le prove sono indicate al punto 3 della tabella e consistono nei simulatori previsti dalle norme o da banco idraulico idoneo a rilevare le pressioni. Non è previsto l'uso di una trattrice in quanto le specifiche prescrizioni a cui è stata assoggettata l'approvazione dell'adattatore ne svincolano l'approvazione dal tipo di trattrice cui è destinato.

 

2. Applicazione dell'adattatore

2.1 Come evidenziato nella circolare prot. 31141, l'utilizzo dell'adattatore approvato (omologato) consente di eliminare, in sede di trasposizione tecnica, le verifiche e prove richiamate dall'Allegato 5 della Circolare Prot. 31141, punto 4) “Verifiche e prove dei dispositivi di frenatura idraulica (adattatore)" ad eccezione:

 

- del primo punto: “Installazione e Connessione";

- della seguente verifica: “Nella condizione di parcheggio con motore acceso di cui al precedente punto, si deve accendere un indicatore ottico di allarme di colore rosso come da tabella CUNA 5.1.15", prescrizione richiamata anche nello schema di raffronto allegato. In deroga a quanto prescritto dal punto 5.1.15 della CUNA NC 341-01, il colore può essere giallo ambra in quanto a volte già cosi previsto all'atto dell'omologazione globale della trattrice.

Alla stregua di quanto previsto - in sede di trasposizione tecnica - per l'applicazione della leva per la frenatura meccanica, si consente che anche per l'allestimento con l'adattatore omologato sia possibile ricorrere a prove documentali (disegni, fotografie, filmati, rilievi, etc) in luogo della verifica da parte del funzionario del CPA, ferma restando la corresponsione dei diritti e bolli previsti per l'operazione richiesta.

2.2 Gli estremi di approvazione (omologazione) dell'adattatore vanno indicati nel verbale di prova della trasposizione tecnica e nell'allegato tecnico parte integrante della carta di circolazione.

2.3 La tabella CUNA NC 344-20 riporta quale data di pubblicazione "Marzo 2019". Pertanto, come stabilito al punto 1.3.b.1 della circolare Prot. 31141, a far data dal 1/4/2020, in sede di trasposizione tecnica, dovranno essere presentati esclusivamente adattatori omologati secondo la tabella CUNA in argomento.

Fino al 31/03/2020 sarà facoltà del costruttore della trattrice procedere - in sede di trasposizione tecnica - ad allestire il veicolo con adattatore non ancora omologato sottoponendosi alle verifiche e prove di cui all'allegato 5 della Circolare Prot. 31141, ovvero ricorrere ad adattatori omologati ai sensi della Tabella CUNA NC 344-20.

 

3. Veicoli circolanti

3.1 Rammentato che l'adattatore è un dispositivo destinato ai veicoli trattori MR per consentire il traino di veicoli agricoli rimorchiati approvati secondo le norme nazionali, può verificarsi che l'utenza richieda di poter sostituire l'adattatore installato nella fase iniziale delle procedure di trasposizione, con un adattatore omologato.

In tal caso la competenza è degli UMC che provvederanno ad aggiornare, previa visita e prova, l'allegato tecnico alla carta di circolazione (dove è riportato solo il tipo di adattatore) indicandone il nuovo tipo e gli estremi di omologazione. Le verifiche da condurre sono quelle indicate al precedente punto 2.1. Alla domanda di aggiornamento del documento di circolazione sarà allegata la dichiarazione dell'officina meccanica che ha provveduto alla sostituzione dell'adattatore e che assume responsabilità in relazione alla sicurezza del montaggio in termini di rispetto degli ingombri e di solido ed efficace attacco al trattore. Analoga procedura sarà seguita nel caso di sostituzione di un adattatore omologato con altro anch'esso omologato ma con differente numero di omologazione. In nessuna delle due ipotesi è richiesto il benestare della casa costruttrice del trattore, benestare che invece è necessario nell'ipotesi di un utente che richieda, per un veicolo circolante omologato MR, l'installazione dell'adattatore ed in sede di trasposizione dell'omologazione comunitaria la casa costruttrice non abbia a suo tempo richiesto la trasposizione tecnica con le verifiche di cui al punto 1.3.b.1. In tale circostanza la competenza è del Centro Prova Autoveicoli, pur in presenza di adattatore omologato, con la conduzione delle verifiche di cui al punto 2.1 precedente nonché delle altre verifiche previste per l'attribuzione della massa rimorchiabile come indicato al punto 1.3.b.1 della Circolare Prot. 31141, se trattasi di adattatore omologato. Se ricorre invece l'ipotesi di adattatore non omologato (operazione possibile come detto fino al 31.03.2020) dovranno essere condotte tutte le verifiche di cui all'Allegato 5 della Circolare Prot. 31141.

 

 

 

Il Direttore della Divisione

(Dr. Ing. Fausto Fedele)

 

 

------------------------------------------------------

 

 

Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!

 

 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011